Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Eremo e Santuario di Sant'Antonio di Monte Paolo

Dovadola vedi sulla mappa

Epoca

Medioevale

Tipologia

Chiesa

L'Eremo di Montepaolo é il più importante Santuario antoniano in Emilia Romagna per la memoria che si conserva di Sant'Antonio da Padova, che qui ebbe la sua prima residenza italiana verso il 1221.

L'Eremo-Santuario é situato in posizione isolata a un'altezza di 425 m sulle ridenti colline dovadolesi. Immerso nella natura, Montepaolo é il luogo ideale per ritemprare lo spirito lontano dal traffico e dal rumore.

Di Sant'Antonio il Santuario conserva un'insigne reliquia ex corpore e la "Grotta" dove il Santo si ritirava in preghiera.

 Santuario Sant'Antonio Monte Paolo

Il Santuario é stato ricostruito in stile neo-gotico agli inizi del Novecento, completamente affrescato, vi si conservano numerose opere d'arte moderne e contemporanee.

All'esterno si trovano due percorsi artistici e spirituali: il Sentiero della Speranza con pannelli che rappresentano la vita del Santo e il Viale dei Mosaici dove é raffigurata la storia di Montepaolo.

A Montepaolo vive, opera e prega per tutto l'anno la comunità  di Frati Minori francescani e di Sorelle Minori di Maria Immacolata.

Santuario Monte Paolo

Nei pressi del Santuario, una caratteristica casa colonica é stata restaurata e attrezzata per la meditazione, la preghiera e lo studio, con una cappella, una biblioteca, una sala per convegni e altre salette e servizi.
Per informazioni: Tel. 0543.934723 - eremo@montepaolo.net

Santuario di Monte Paolo
Situato a 7 Km dal paese il Santuario, risalente all'inizio del XX secolo, é dedicato a Sant'Antonio da Padova che qui sostò in meditazione. Nei pressi del Santuario, seguendo il "sentiero della speranza", si può ammirare la "grotta del Santo", dove il Santo appunto si raccolse in preghiera.
Indirizzo: Via Monte Paolo 34 - Frazione Monte Paolo - Dovadola

Orario apertura feriale: Nel periodo estivo si può accedere al Santuario dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 20. Nel periodo invernale si può accedere dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18.
Orario apertura festivo: Nel periodo estivo si può accedere al Santuario dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 20. Nel periodo invernale si può accedere dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle ore 18.
Tariffa d'ingresso: Le visite sono gratuite
Telefono: +39.0543.934770

COME RAGGIUNGERLO
Poco prima di entrare a Dovadola, percorrendo la statale 67, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Monte Paolo. Il Santuario non presenta né vincoli né barriere architettoniche é quindi accessibile a tutti.

INFORMAZIONI
Sorge a Km 7 dal paese in cima al colle omonimo. Vi sostò in meditazione Sant'Antonio da Padova a cui é dedicato. Il monastero risale all'inizio del XX secolo. Nei pressi dell'eremo si può ammirare la grotta del Santo, dove quest'ultimo si raccolse in preghiera, raggiungibile attraverso il sentiero della speranza. Nell'anno 2000 é stato realizzato nelle vicinanze dell'eremo un percorso arredato di mosaici che ricordano le fasi cruciali delle vita e della predicazione del Santo. All'interno del Santuario si trova la reliquia di Sant'Antonio. L'eremo é attualmente gestito da una comunità  di francescani.
Tutte le domeniche del mese di settembre vi si svolgono celebrazioni in onore di Sant'Antonio.

Eremo e Santuario di Sant'Antonio di Monte Paolo
Indirizzo Via Monte Paolo, 34 - frazione Monte Paolo
Località  Dovadola
Tel. 0543 934764 - Fax  0543 934703
e-mail  segreteria@comune.dovadola.fc.it
Sito web  www.comune.dovadola.fc.it

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Eremo e Santuario di Sant'Antonio di Monte Paolo