Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rocca dei Conti Guidi Roccaccia

Modigliana vedi sulla mappa

Epoca

Medioevale

Il nucleo originario é da attribuirsi ai secoli XII e XIII, epoca in cui Modigliana era possedimento dei Conti Guidi. Probabilmente, sorse su un edificio di epoca altomedievale, del quale rimangono pochi elementi, che non ne lasciano intuire aspetto e consistenza.

E' un imponente struttura, ancora ben conservato sul lato est, ben visibile dalla strada che porta a Dovadola attraverso il monte Trebbio. Da questo lato si vede una struttura di aspetto più antico (inglobata nel complesso della Rocca) a forma di parallelepipedo, una muratura di sassi di fiume che probabilmente costituisce il nucleo originario della Rocca.

Si può definire come una torre quadrangolare da cui si dipartiva la cinta muraria (sempre in ciottoli di fiume), più antica e più interna, che arrivava fino a piazza Pretorio. Lo splendido torrione rotondo, che sovrasta in alto le altre parti di mura e i torrioni minori, sono costruiti con un tipo di muratura detta a sacco, sistema strutturale che é rimasto in vigore fino all'inizio del XVI secolo.

L'attuale strada di accesso alla Rocca fu costruita nel 1912, sostituendo quella antica che correva più a valle, a metà costa tra la Rocca e il torrente Ibola, non più visibile, inghiottita dalle frane e dall'erosione del fiume.

Dal lato ovest la Rocca é un enorme e suggestivo "spaccato", mostrando l'interno del colossale torrione, formato da quattro vani a cupola sovrapposti (il più basso non é visibile, ancora intatto e sotterraneo). Lo stato attuale di rovina é dovuto al crollo del 1918.

Rocca dei Conti Guidi - "Roccaccia"
Indirizzo Via della Rocca
Località Modigliana
Tel. 0543 949515 - Fax 0543 949514
e-mail segreteria@comune.modigliana.fc.it
Sito web www.comune.modigliana.fc.it

Scopri le Offerte relative a Rocca dei Conti Guidi Roccaccia

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Rocca dei Conti Guidi Roccaccia