Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ponte Tiberio Rimini

Rimini vedi sulla mappa

Tipologia

Altro

Ponte Tiberio Rimini: Attraversata la piazza e percorsa l'altra metà del corso d'Augusto, si esce dalla Rimini "romana" da un grande ponte a cinque arcate, in pietra d'Istria, che permette di scavalcare il Marecchia, l'antico Ariminus, il fiume che alla città ha dato il nome e il porto.

Ponte Tiberio Rimini

Questo ponte viene detto Tiberio, ma é stato iniziato da Augusto e compiuto da Tiberio (14-21 d. C.), come risulta dall'iscrizione scolpita con leggere varianti sulle due fronti interne del parapetto. Segna l'inizio della via Emilia.

Ponte-Tiberio

La straordinaria solidità del ponte e la sua resistenza alle piene del fiume, molto frequenti e violente, sono dovute all'ottima tecnica impiegata dai suoi costruttori ed ai sottili accorgimenti a cui hanno fatto ricorso i suoi progettisti (per l'inclinazione dei piloni, disposti secondo la corrente); comunque esse hanno sempre destato grande meraviglia, fino a creare la leggenda del "ponte del diavolo".

Rimini Ponte Tiberio

Ma l'opera, oltre che dal punto di vista tecnico, é veramente notevole anche da quello formale e non meraviglia che tanti artisti del rinascimento sia siano ispirati ad esso.

Scopri le Offerte relative a Ponte Tiberio Rimini

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Ponte Tiberio Rimini