Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pieve di San Pietro in Cistino

Cesena vedi sulla mappa

Epoca

Medioevale

Tipologia

Chiesa

Nel 711 si trova notizia di una " comunità  di coloni decumani, che furono schierati in armi a Porto Candiano contro l'esarcato tiranno Rizicopo e l'imperatore di Bisanzio ", in difesa del Papa. La costruzione della Pieve iniziò nel 988, dedicata a S. Pietro in Cestino, probabilmente Cestinus proprietario del fondo, divenuto Sestina per trasformazione fonetica.

La Pieve é stata edificata su una cappella preesistente dedicata a S. Pietro, come si evince da un capitello del '700, oggi conservato alla Biblioteca Malatestiana di Cesena.

Dal 1913, nello stesso luogo é conservata anche la croce di marmo che aveva presso l'ingresso, datata 1227. La facciata della Pieve era liscia e presentava una bifora sopra il portale, con un'architettura che fu prototipo per altre pievi del cesenate.

Pieve San Pietro in Cistino

Nel 1782 una Bolla papale decretò il passaggio della struttura dalla diocesi ravennate a quella di Cesena: parroco e parrocchiani, che volevano rimanere ravennati, non parteciparono per protesta alla processione del Corpus Domini a Cesena. Papa Pio VI, di passaggio a Cesena, convocò i ribelli, ma li punì facendoli attendere in anticamera per due giorni.

Nel 1944 la struttura venne destinata a ospedale per militari tedeschi feriti, poi venne minata e fatta saltare; il campanile venne distrutto, cadde travolgendo per errore la canonica del parroco di allora.

La nuova Pieve fu inaugurata nel 1948, conserva dell'antica la vasca battesimale e l'acquasantiera.

Pieve di S. Pietro in Cistino
Indirizzo Via Comunale, 3500 - Pievesestina
Località  Cesena
Tel. 0547 356327 - Fax  0547 356329
e-mail  iat@comune.cesena.fc.it
Sito web  www.comune.cesena.fc.it

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Pieve di San Pietro in Cistino