Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Museo Romagnolo del Teatro Forlì

Forlì vedi sulla mappa

Epoca

Moderna

Tipologia

Museo

Il nucleo originario del museo é costituito dalla donazione, da parte degli eredi, dei cimeli di Angelo Masini (Forlì, 1844 - 1928), tenore di fama mondiale che segnò un'epoca nella storia del teatro lirico italiano a metà dell'Ottocento e di quelli di Maria Farneti (Forlì, 1877 - 1955), celebre soprano.

Nella sala dedicata a Masini sono esposti oggetti e ricordi dei suoi trionfi artistici e nell'ambiente attiguo sono conservati numerosi strumenti musicali appartenuti a musicisti e concertisti romagnoli o prodotti dalla locale liuteria.

Museo Romagnolo del Teatro Forlì

Fra questi particolarmente significativo un quartetto d'archi commissionati a Secondo Paganini da Angelo Masini. Una sala del museo é riservata a Maria Farneti. Un'altra sezione presenta testimonianze del Teatro Comunale di Forlì, distrutto a causa del crollo della torre civica nel 1944.

Manifesti, locandine, fotografie raccontano la sua storia. Altri spazi sono dedicati ai "Canterini Romagnoli", all'elegante diva dell'operetta Ines Fronticelli Baldelli e al grande attore Ermete Novelli.

Museo Romagnolo Teatro Forlì

Museo Romagnolo del Teatro
Indirizzo c.so Garibaldi, 96
Località Forlì
Tel. 0543 21109 e 0543 712606/609 - Fax 0543 712618
e-mail servizio.pinacoteca.musei@comune.forli.fo.it
Sito web www.comune.forli.fo.it/cultura

Scopri le Offerte relative a Museo Romagnolo del Teatro Forlì

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Museo Romagnolo del Teatro Forlì