Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Museo Archeologico Monsignor Domenico Mambrini

Galeata vedi sulla mappa

Tipologia

Museo

Museo Archeologico Monsignor Domenico Mambrini Galeata: Ha sede a Pianetto, nel restaurato convento, presso gli scavi della città romana di Mevanìola, avviati nel 1934 da monsignor Mambrini. Sono stati portati alla luce i resti di alcuni edifici - il foro, le terme, il teatro a cavea semicircolare - del primo secolo a.C., attualmente visitabili.

Nel museo, dove é conservata anche una chiave onoraria della città , sono contenuti reperti di varie epoche che testimoniano l'attenta opera di ricerca che lo stesso Mambrini svolse nel territorio circostante.

Monsignor Domenico Mambrini Galeata

Manufatti in pietra, bronzi votivi di età arcaica, reperti villanoviani e umbri, documentano il popolamento preistorico e protostorico della vallata del Bidente. Materiali di età teodoriciana, bizantina e longobarda testimoniano le ultime fasi di vita dell'antico centro romano, e la presenza dei Goti e di comunità straniere che si stanziarono nella valle.

Museo Archeologico Galeata

Il museo contiene una cospicua raccolta di iscrizioni funerarie di epoca romana e materiali lapidei riferibili alla vita dell'Abbazia di S. Ellero, fra i quali spicca un bassorilievo risalente al XII secolo, raffigurante S. Ellero e Tedorico. Un'altra parte é dedicata alla raccolta di materiali storici e artistici, provenienti da edifici di culto e da donazioni o lasciti.

Museo Archeologico Monsignor Domenico Mambrini
Indirizzo
Località Pianetto (Galeata)
Tel. 0543 975424 - Fax 0543 981021
e-mail museomambrini@libero.it
Sito web www.museocivicomambrini.it

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Museo Archeologico Monsignor Domenico Mambrini