Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Convento Francescano Verucchio

Verucchio vedi sulla mappa

Epoca

Medioevale

Tipologia

Chiesa

Secondo la tradizione il santo ha percorso questi luoghi nel maggio del 1213. Durante il percorso verso Rimini si sarebbe fermato in una selva ai piedi del colle di Verucchio, dove sorgeva un piccolo romitorio dedicato alla Santa croce, e qui avrebbe compiuto alcuni miracoli e avrebbe piantato e fatto rinverdire il suo secco bordone di cipresso.

Ben presto il piccolo romitorio fu trasformato in convento, affiancato da una chiesa dedicata alla Santa Croce, tuttora esistente. Il luogo in cui sorge, per il suo isolamento e per la presenza di ulivi e di cipressi, é ancora oggi assai suggestivo; vicino ad esso scaturiscono acque curative che ricordano il miracolo della sorgente, mentre nel chiostro del convento si può ammirare il cipresso piantato da San Francesco: un colossale, rarissimo monumento vegetale che i botanici, confortando la leggenda serafica, ritengono vecchio di almeno settecento anni.

Oltre al cipresso (altezza attuale, dopo il crollo della cima avvenuto il 6 dicembre 1980, m. 25 circa, circonferenza massima del tronco m. 7,37), nell'ambito del convento viene indicato il luogo in cui la tradizione vuole sorgesse la capanna di San Francesco. La chiesa ha un bel portale trecentesco, dal vasto interno neoclassico, dal raffinato coro rinascimentale intarsiato; e sulla parete di sinistra, fra gli archi ottocenteschi, uno stupendo affresco dai colori chiari, popolato di molte figure: rappresenta la Crocifissione, ed é stato dipinto nella prima metà del Trecento da un ottimo artista di scuola riminese

Convento Francescano e Chiesa di Santa Croce
Verucchio - Villa Verucchio
via Convento, 150
Tel. 0541 678417
Fax 0541 678417
cpvcristore@interfree.it

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Convento Francescano Verucchio