Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Castello di Corzano San Piero in Bagno

San Piero in Bagno vedi sulla mappa

Inconfondibile nel paesaggio dell'alta valle del Savio, il rotondo colle di Corzano (678 m slm) é un luogo dove natura, storia e religiosità si armonizzano. Vi svettano imponenti i ruderi del castello medievale (parte della rocca e una cisterna) appartenuto ai Conti Guidi, ai cui piedi sorge un piccolo santuario di montagna, con un'originale conformazione asimmetrica e una bassa e massiccia muratura.

Il santuario, recentemente restaurato, fu costruito nel corso dell'Ottocento intorno a una chiesetta dove si conservava un'immagine della Madonna che, invocata dal popolo, fece cessare violenti terremoti.

Castello di Corzano

L'affresco é collocato tra la navata e il transetto, raffigura la Madonna col Bambino e Santa Caterina d'Alessandria ed é attribuito a un pittore tardogotico romagnolo. Intensamente venerata, le sono state dedicate diverse festività , annunciate la sera precedente da fuochi accesi nelle campagne.

Santuario della Madonna di Corzano

Il colle é meta di passeggiate, pellegrinaggi e pic-nic, é raggiungibile in automobile da San Piero in Bagno, ma anche a piedi con sentieri interamente segnati da Bagno di Romagna e da San Piero in Bagno. Suggestiva é la vecchia mulattiera che, a lato della chiesa parrocchiale di San Piero, porta sulla sommità in poco più di 1 km

Castello e Santuario di Corzano
Indirizzo Via Corzano, 14
Località San Piero in Bagno (Bagno di Romagna)
Tel. 0543 911046 - Fax 0543 911026
e-mail iat.bagno@comunic.it
Sito web www.bagnodiromagnaturismo.it

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Castello di Corzano San Piero in Bagno