Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Biblioteca Maltestiana di Cesena

Cesena vedi sulla mappa

Epoca

Medioevale

Tipologia

Altro

La Biblioteca Malatestiana di Cesena unisce allo straordinario retaggio storico del complesso monumentale-documentario quattrocentesco un deciso impegno alla soddisfazione delle esigenze attuali di lettura e di informazione della città.

Storicamente deriva dalla raccolta costituitasi tra il XII e il XIV secolo nel convento di S. Francesco, che Malatesta Novello, signore della città, volle ampliare e dotare di una nuova e più consona sede. La "libraria Domini", portata a termine nel 1452, è rimasta l'unico esempio di biblioteca a tre navate conservata pressoché integralmente nell'architettura, negli arredi e nella dotazione libraria.
Di una vera e propria biblioteca comunale si può parlare solo a partire dai primi decenni dell'Ottocento e la nuova raccolta prese dapprima il nome di Biblioteca Nuova o dei libri a stampa, poi di Comunitativa o Comunale, che acquisirà funzioni di biblioteca pubblica solo a partire dal 1869. Negli anni successivi la collezione libraria si ampliò progressivamente attraverso l'acquisto di nuovi libri e dei fondi donati da autorevoli cesenati come Cavallotti, Bufalini, Urbinati, Trovanelli, Finali, Allocatelli, Fabbri e Rambelli.
Gli anni Ottanta segnano la radicale innovazione dei servizi di informazione e pubblica lettura realizzata attraverso una profonda opera di restauro dei locali e di rinnovo del patrimonio librario, che ha permesso la creazione e il potenziamento dell'offerta al pubblico: nascono in questi anni la sezione a scaffali aperti, la sezione locale e la sezione ragazzi.
Dal 1994 la Biblioteca Malatestiana diviene Istituzione.
L'estensione e l'informatizzazione dei vari servizi, la cooperazione con le biblioteche a livello di Polo provinciale, regionale e nazionale, secondo le norme del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), l'attivazione di un sistema bibliotecario cittadino, la convenzione stipulata con l'Università degli Studi di Bologna per un migliore e più soddisfacente servizio agli studenti universitari delle sedi cesenati e dei comuni limitrofi, la crescita costante dei lettori in sede e del numero dei prestiti sono alla base di un nuova e imminente trasformazione della biblioteca, che si realizzerà secondo le linee del progetto Grande Malatestiana, che prevede l'espansione della sede attuale, ormai insufficiente, nell'intero palazzo che si affaccia su Piazza Bufalini.
Patrimonio documentario
Volumi custoditi: circa 300.000, tra cui 287 incunaboli, circa 4000 cinquecentine, 1753 manoscritti e oltre 17.000 lettere e autografi.
Il corpus malatestiano è costituito da 341 codici manoscritti dei secoli IX-XV e 48 volumi a stampa dei secoli XV-XVIII.
Biblioteca Piana: (già di papa Pio VII Chiaramonti, ora di proprietà statale e in deposito presso la Biblioteca Malatestiana nel salone di fronte all'Aula del Nuti): oltre 5000 volumi a stampa e circa 100 manoscritti.
Archivio capitolare della Cattedrale di Cesena: 7 corali miniati del XV secolo.
Fondo del Convento dell'Osservanza: 8 corali miniati del XV secolo.
Archivio letterario di Renato Serra: (Renato Serra fu direttore della Biblioteca dal 1909 al 1915 e l'Archivio dei suoi manoscritti e delle sue opere si è andato costituendo a partire dal 1935).
Archivio della Società delle miniere sulfuree di Romagna.
Biblioteca Comandini: oltre 14.000 volumi, 13.000 opuscoli, 4000 stampe, 1800 fotografie, 4000 cartoline, 1600 periodici, 1193 annate di 397 quotidiani, nonché centinaia di medaglie, monete, dsegni, manoscritti e cimeli vari.
Fondo Nori: donato dalla famiglia nel 1986, comprende 31 manoscritti, un incunabolo e 329 cinquecentine, 4354 volumi dal XVII al XX secolo e un centinaio di periodici.
Fondo Zavatti: documenti, carte varie e riviste che documentano l'attività di architetto e i vari progetti di ristrutturazione della Biblioteca Malatestiana.
Reparto di pubblica lettura: accessioni posteriori al 1830 (libri, opuscoli, quotidiani e periodici italiani e stranieri. I volumi ad accesso diretto sono oltre 60.000).
Sezione ragazzi: oltre 26.000 volumi catalogati in SBN, periodici sulla letteratura e biblioteche per ragazzi, vari cd-rom.
Archivio e gabinetto fotografico: lastre e fotografie di fine '800 e inizi '900.

Piazza Bufalini, 1
47521 Cesena (FC)
tel 0547 610892
fax 0547 21237

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Biblioteca Maltestiana di Cesena