Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Vacanze Bambini: Hotel, Divertimenti, Spettacoli, Mare e Spiaggia per bimbi

Spiaggia per Bambini

bambini, giochi bambini, divertimenti bambini, mare bambini, spiaggia bambini

Negli anni Rimini si è arricchita di sorprese diventando sempre più a misura di turisti in erba: in ogni stabilimento balneare c'è una ludoteca a cielo aperto, attrezzata con giochi,...

12 luglio 2005 Scopri di più
  • 1 (current)

Guarda gli Hotel nei dintorni che potrebbero essere interessanti per te

Scopri le Offerte relative a Vacanze Bambini: Hotel, Divertimenti, Spettacoli, Mare e Spiaggia per bimbi

Vacanze Bambini: se cercate una città a misura di bambini, allora Rimini è proprio il posto giusto. Una combinazione unica di fantasia e realtà che affascina i più piccoli e diverte anche i grandi. Vacanze con bambini. Per farvi scoprire questa Rimini da favola vogliamo iniziare con quello che è il nostro indiscusso biglietto da visita...

.... quindici chilometri di spiaggia dorata, talmente  speciale che con un secchiello e un po' d'acqua può trasformarsi in  magici castelli o in piste per far correre le biglie (oggi si chiama cheecoting,  una passione che a Rimini prende forma nei tornei che fanno correre le  palline di vetro o plastica su vere e proprie piste di Formula 1 in  miniatura). E poi il mare pulito (negli anni si è guadagnato la bandiera  blu Feee, il prestigioso riconoscimento europeo), poco profondo per chi  decide di fare il bagno vicino alla riva, sotto l'occhio vigile dei  bagnini salvataggio. Tutto, insomma, per dare sicurezza fuori e dentro  l'acqua, con un'organizzazione che non ha rivali nel mondo. 
Spettacoli per Bambini all'aperto

 
Rimini ogni giorno si trasforma nel paese dei balocchi. E' questo l'obiettivo di centinaia di operatori riuniti in 14 comitati turistici che lavorano con passione per regalare emozioni alle famiglie con bambini: dagli spettacoli di burattini, ai minicirchi itineranti con esibizioni di clown, saltimbanchi e artisti da strada che rallegrano le serate dei vacanzieri da Torre Pedrera a Miramare

 
Anche il centro storico è sempre più a misura di giovanissimi: assolutamente da non perdere l'appuntamento del mercoledì sera in piazza Cavour con i mercatini dei bambini 'Le cose diverse, ricordi in soffitta' gremito da centinaia di piccoli 'commercianti' con bancarelle piene di giocattoli usati, giornalini, libri, schede telefoniche scariche, oggetti fatti in casa e collezioni deliziose. Ad animare i mercoledì sera nel cuore di Rimini anche spettacoli di danza e musica, laboratori creativi e letture di fiabe lungo le principali vie e piazze del centro

 
Da non perdere un altro mercatino tutto per i piccoli, quello del lunedì sera in viale Vespucci a Marina Centro

 Far sognare ad occhi aperti i bambini è un gioco da ragazzi per 'Che storie', la fortunata rassegna di letture e teatro organizzata dalla sezione 'ragazzi' della biblioteca civica Gambalunga che nelle sere estive affolla l'anfiteatro, scenario magico delle storie narrate e recitate per un giovane pubblic. Anche la vacanza può essere il momento giusto per imparare tante cose a partire da un istruttivo e allo stesso tempo suggestivo viaggio a ritroso nel tempo: lasciatevi allora guidare sulle orme della storia dalle sezioni didattiche del Museo della città

 Rimini vuol dire anche librerie: da quelle specializzate del centro a quelle d'occasione con i libri a metà prezzo che si trovano sul lungomare, sino alla tensostruttura al porto canale, basta dare un'occhiata per trovare il libro ideale per le vacanze.

 Le emozioni continuano sulle attrazioni dei Luna Park (quello più grande è a Miramare in via Cavalieri di Vittorio Veneto), sulle piste per go kart (sul lungomare a Miramare) nei campi da minigolf (a Marina Centro, Rivazzurra, Torre Pedrera e Rivabella).

 Nel mese di luglio Rimini si trasforma nella città dei fumetti, con proiezioni, mostre, cartoni animati, conferenze, spettacoli e tante altre iniziative. In altre parole luglio è il mese di 'Cartoon Club' il festival internazionale del fumetto e del cinema di animazione che porta il mondo delle 'nuvole parlanti' anche sulla spiaggia: un gruppo di fumettisti si cimenta dal vivo, dando ai giovani la rara occasione di poter apprezzare la loro arte all'opera e regalando albi a fumetti, gadget, riviste, disegni e autografi.

Divertimenti per Bambini

 Dalla valle incantata degli gnomi alle magie di Mago Merlino, dalle rapide di Indiana Jones alle acrobazie dei delfini: così i sogni dei bambini diventano realtà nei PARCHI TEMATICI DI RIMINI. Il divertimento è anche occasione di approfondimento didattico, come il viaggio fra centinaia di meraviglie architettoniche riprodotte fedelmente in scala nell' ITALIA IN MINIATURA . Qui stuzzicare la sete di sapere è un gioco con il Luna Park della scienza e altre attrazioni.A FIABILANDIA ci si immerge nel mondo dei bambini non solo con la fantasia, ma anche nella realtà: un vero safari in mezzo ad animali esotici e straordinari vi farà incontrare da vicino struzzi africani, tigri, elefanti, giraffe e persino un rinoceronte. E poi gli incantesimi del castello di Mago Merlino, il lago di sogno e la vecchia miniera, l'area 'fun' con le nuove attrazioni che sfidano le leggi della fisica.

 
E poi gli ACQUASCIVOLI sulla spiaggia (piscine giganti e scivoli vi aspettano a Marebello, Rivabella e Viserbella) e il viaggio in piscina trainati dai delfini che potete incontrare nel DELFINARIO DI RIMINI. Oltre allo spettacolo emozionante degli amici acquatici dei bambini, al delfinario vi aspettano gli acquari con i piranha e i pesci tropicali, e il viaggio fra i misteri dei cetacei.

 
Vicino a Rimini ci sono ancora tanti chilometri di scivoli e grandi piscine ad onde: quelle del regno dei giochi d'acqua di AQUAFAN a Riccione oppure di AQUABEL a Bellaria Igea Marina.

 
Infine, chi ama farsi stupire da effetti speciali non può perdere l'occasione di una visita negli abissi del parco marino Acquario di Cattolica

 HOTEL CON SERVIZI PER BABINI

Servizio di baby-sitting, animazione e mini club in hotel e in spiaggia, sale gioco per i bimbi, menù personalizzati e spazio attrezzato per preparare le pappe e scaldare i biberon: sono decine le strutture ricettive nel Comune di Rimini a misura di bambini, selezionate sulla base di un disciplinare che garantisce determinati servizi e un trattamento speciale per le famigli. Negli anni la sensibilità degli operatori per le esigenze della famiglia è particolarmente cresciuta: dal caloroso benvenuto in albergo con un omaggio al piccolo ospite, alle feste settimanali, e poi animazione garantita fuori e dentro l'albergo, area giochi, camere con lettini, barriere di protezione, mascherine di sicurezza nella presa della corrente, spazi per il cambio abiti e l'allattamento del bimbo.

E se il giovane turista compie gli anni proprio in vacanza, la festa con le candeline è assicurata. A Rimini sono molti gli alberghi che hanno un occhio di riguardo per il divertimento dei bambini: per loro sono sempre a disposizione free card o agevolazioni per l'ingresso nel mondo magico dei parchi tematici

 SERVIZI SPIAGGIA PER BAMBINI

 
Negli anni Rimini si è arricchita di sorprese diventando sempre più a misura di turisti in erba: in ogni stabilimento balneare c'è una ludoteca a cielo aperto, attrezzata con giochi, altalene e persino cabine con scaldabiberon e fasciatoi per cambiare il 'pupo'.

 
A trasformare la spiaggia in un grande parco di divertimenti ideale per i piccoli contribuisce l'esercito di animatori professionisti (sono oltre un centinaio) che da giugno a settembre organizza intrattenimenti di ogni tipo (chiedete il programma al vostro bagnino): si parte alle 9 con un po' di ginnastica per mamma e papà e poi via all'animazione e ai laboratori creativi.

 
Dalle mini-olimpiadi ai giochi di squadra, lavori manuali con la pasta di sale, aquiloni e burattini da costruire, caccia al tesoro e angoli truccabimbi (per informazioni cooperative bagnini: Viserba tel 0541.734228, Rimini 0541.381548). Il divertimento è garantito al 'Blue Camp' (Riminiterme tel 0541.370505, il servizio è a pagamento): un villaggio in spiaggia per under 13 dove insegnanti preparate, dalle 8 alle 19, vi aspettano con un programma di sport, giochi e animazione e con palestra coperta in caso di pioggia.

 
E per chi, dopo una giornata intensa, ha ancora energie, sono tanti i bagnini e le associazioni attente a organizzare scuole di nuoto (presso i bagni 3, 12, 20, 31-32, 65, 71, 116-117, 128, 132-133; spiaggia antistante viale Rimembranze a Bellariva, spiaggia antistante via Ghelfi e via Pallotta a Viserba), scuole di windsurf (per informazioni Demanio Marittimo tel 0541.717311), di canoa (Canoa club, tel 0541.786451). I fan delle rotelle possono contare su oltre 10 piste di pattinaggio e su 30 chilometri di piste ciclabili adatte anche ai rollerblade.

 
Dopo tanta fatica si può riprendere fiato con le biblioteche sulla spiaggia dotate di testi di narrativa e fumetti da leggere sotto l'ombrellone. E se ancora il baby-turista non ha voglia di andare a dormire, anche di sera a Rimini la festa continua con i fuochi d'artificio sul mare, il cinema con film anche per i più piccoli in sei punti della spiaggia (Iat, tel 0541.51331), le numerose arene cinematografiche all'aperto e poi le mille feste con spettacoli e cascate di zucchero filato e, dulcis in fundo, i percorsi golosi fra le nostre 40 gelaterie artigianali.