Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

WWE World Wrestling Entertainment

Notizia pubblicata il 12 marzo 2006


Revenge Tour
Dopo l'enorme successo dell'appena trascorso tour WWE Smackdown Survivor Series, la World Wrestling Entertainment torna in Italia ad aprile 2006 con tre appuntamenti che sicuramente non deluderanno i fan italiani.
.

Wrestling

..non solo Smackdown, che già ha dimostrato di essere seguito da un pubblico più che affezionato, ma anche - a grandissima richiesta - Raw. Il nostro paese avrà infatti l'onore di ospitare spettacoli di entrambi i grandi "Roster" WWE: Raw sarà a Milano (Forum di Assago), per un unico appuntamento, il 19 aprile, mentre Smackdown sarà lo stesso giorno al Palamalaguti di Bologna e il giorno successivo al Mandela Forum di Firenze. 

Il funzionamento del wrestling

Ogni federazione ha un booking team formato dai bookers, ovvero persone preposte a decidere quanti e quali match saranno disputati in un determinato show. I bookers lavorano a stretto contatto con il creative team, decidendo così Gimmick, Feud, Storyline, Work e Draft.

La Gimmick è il personaggio che il wrestler interpreta. A sua volta un Gimmick può essere un "Face" o un "Heel":

    * i face (abbreviazione di babyface) sono i buoni, con compito di ricevere ovazioni dal

wrestling wwe

pubblico mediante una serie di atteggiamenti. Si dice che un face è over col pubblico quando riceve consensi pressoché unanimi in tutte le arene.
    * gli heel sono quindi quei wrestler che hanno per compito il farsi odiare dal pubblico, un monster heel è un wrestler che per atteggiamenti assunti o azioni compiute difficilmente potrà cambiare.

Quando un wrestler si schiera a favore o contro un altro Gimmick o assume una serie di comportamenti tali da passare da face a heel o vicecersa si dice che ha eseguito un turn.

I wrestler sono anche suddivisi in base alle loro abilità nel combattere e nel porsi verso il pubblico. Si suddividono in: jobber, low carder, mid carder, upper carder, main eventer

    * Un jobber è solitamente un wrestler esperto che lavora con wrestler giovani, perdendo, che hanno bisogno di fare esperienza, oppure contro wrestler che hanno bisogno di avere credibilità di fronte al pubblico.
 

World Wrestling

   * Un low carder è considerato alla stregua di un jobber, ma non lavora con chi deve fare esperienza.
    * Un mid carder spesso lavora come un jobber per dare credibilità, ma il suo compito principale è quello di intrattenere il pubblico in attesa di incontri più importanti.
    * Un upper carder lavora nell?incontro che precede il main event, cioè l?incontro più importante dello show, raramente un upper carder lavora come jobber, a volte riceve una title shot, cioè la possibilità di concorrere per una cintura da campione.
    * Un main eventer non lavora mai come jobber, combatte nel main event (cioè l'incontro più importante) dello show, ed ha spesso delle title shot.

Un Feud è un rapporto fra uno o più wrestler caratterizzato da screzi, che si risolve di solito in un Pay per View, e si ha fra un campione e uno sfidante, o due wrestler che per motivi di gimmick possono avere degli screzi.

Una Storyline è ogni genere di rapporto fra uno o più wrestler.

Si ha un Work quando si deve trovare una giustificazione all?assenza di un wrestler, spesso per infortunio o altri impegni, utilizzando la conseguenza di un fatto non accaduto nella realtà.

Si ha lo Shoot quando le cose che succedono non sono predeterminate.

Un wrestler può fare Stiff quando i colpi di questo sono dati senza proteggere l'avversario facendogli male.

Un Draft è un cambio di roster. Ogni federazione ha un roster, cioè il gruppo di lottatori che ha sotto contratto, quando ci sono due roster come nella WWE ci può essere un draft, cioè un passaggio di wrestler da un roster all?altro.