
Su il sipario per il nuovo teatro Verdi, poi toccherà a SalusErbe
Notizia pubblicata il 16 aprile 2009
Categoria notizia : Eventi
SALUDECIO per due week end sarà un po’ il centro culturale della Valconca. Sabato infatti è in programma l’inaugurazione del nuovo teatro Verdi, completamente restaurato, mentre per il prossimo week end sarà di scena SalusErbe, giunta alla sua XXII edizione.
Saludecio ha aderito alla Settimana della cultura promossa dal ministero per i Beni e le attività culturali.
Momento clou sarà l’inaugurazione del nuovo teatro, Costato 580mila euro, il progetto di restauro e risanamento conservativo è stato curato dall’architetto Silvio Van Riel e dal suo staff, tra cui l’architetto Carlini, entrambi del dipartimento di restauro dell’Università di Firenze. La struttura, che in precedenza era utilizzabile solo come cinema, ora è diventata un vero e proprio teatro in quanto sono stati messa a norma gli spazi di fuga e le uscite di emergenza per gli artisti.
E’ stata rivista tutta l’impiantistica e può ospitare fra glleria e platea, 270 posti. Il taglio del nastro è previsto per sabato alle 20.30, alla presenza delle autorità, alle 21.15 il concerto della Rimini Big band, diretta dal maestro Antonio Bertozzi, con uoro repertorio swing e jazz, e Bertozzi, alle 22.30, una ‘dolce sorpresa’ .
Il giorno dopo, domenica «Voler bene all’Italia», festa nazionale dei Piccoli Comuni, organizzata da Legambiente con visite guidate al Museo di Saludecio e del Beato Amato.
Ma il 25 e il 26 aprile torna SalusErbe, un vero evento nell’ambito dell’erboristeria.
Nelle due giornate di festa, eventi dedicati all’erboristeria, ai fiori e alle piante, all’agricoltura, all’alimentazione naturale, alla bioarchitettura, all’ambiente in generale. Non mancherà il Mercatino di Primavera , nè i classici punti di ristoro che offriranno specialità gastronomiche o menù a tema dedicati a Cibi e delizie verdi mentre tra i banchi del mercatino si svolgeranno performance musicali e interventi di teatro di strada.
foto by http://www.flickr.com/photos/triskells/