Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Papa Benedetto XVI visiterà il Titano

Notizia pubblicata il 01 ottobre 2010



Categoria notizia : Eventi


Il monsignor Luigi Negri, vescovo di San Marino e Montefeltro, confermerà oggi in via ufficiale la notizia che ha folgorato il Titano. Nel 2011, precisamente il 19 giugno, Papa benedetto XVI visiterà San Marino. In mattinata si incontrerà con i Capitani Reggenti a Palazzo Pubblico, successivamente si celebrerà la messa a Serravalle prima del trasferimento a Pennabilli, la sede del vescovado.

E’ da tanto che le istituzioni sammarinesi e la Diocesi con il monsignor Negri, stavano pianificando una visita del Pontefice. Tra le proposte informali anche quelle politiche come la lettera inviata da Stefano Palmieri e Francesco Mussoni durante la loro Reggenza, che grazie a Sante Canducci, l’ambasciatore di San Marino presso la Santa Sede, è stata accolta ed accettata.

L’ultimo papa ospitato dal Titano è stato Giovanni Paolo II che è arrivato in visita apostolica dopo quella riminese ben 28 anni fa, il 29 agosto del 1982. Altri passaggi di Papi, prima di Wojtyla risalgono al XVI secolo: nel 1506, il 29 e 30 settembre con Giulio II e nel 1530 in febbraio con Clemente VII.

Benedetto XVI ha già avuto modo di incrociare i rappresentanti di San Marino, la prima volta nel 2005 precisamente il 24 aprile quando gli allora Capitani Reggenti: Cesare Gasperoni e Fausta Morganti incontrarono il Papa che da poco era asceso al Soglio di Pietro. Dopo circa un anno, l’11 marzo del 2006, Benedetto ha incontrato i Capi di Stato: Antonello Bacciocchi e Claudio Muccioli.