
Bellaria festeggia l’Unità d’Italia
Notizia pubblicata il 07 marzo 2011
Categoria notizia : Eventi
Gli eventi tricolore per festeggiare il 150° dell’Unità d’Italia, dureranno tutto l’anno per Bellaria Igea Marina. Il primo appuntamento del ricco calendario è per mercoledì 16 marzo, al Pjazza Club con “I mercoledì del mare” tra la stroria della Regia Marina e il concerto della Corale di Bellaria.
Durante l’anno ci saranno numerose iniziative scolastiche come ha confermato la direttrice Mara Marani: “In ogni scuola abbiamo allestito una linea del tempo dal 1830 ad oggi, per evidenziare le tappe fondamentali della storia d’Italia. Ogni alunno sta poi creando la propria ‘cartolina dell’Italia’, per raccontare il Paese. Le opere più significative saranno esposte dal 12 al 27 marzo al centro Zaffiria”.
Giovedì 17 marzo, alle ore 21 presso il teatro Astra in occasione dell’anniversario ci sarà lo spettacolo dedicato ad un personaggio storico della città, Alfredo Panzini, insieme a Marco Bazzocchi (direttore della Casa Rossa) e ad Alfredo Ravelli. Dany Greggio reciterà anche alcuni passi del poema intitolato “La vera istoria dei tre colori” di Panzini, che poi verrà anche distribuito durante l’estate a bagnini locali e ad alberghi. Infine si potranno ascoltare le note dell’Orchestra sinfonica giovanile ‘Mozart’ di San Paolo di Civitate.
Il libro “La giovinezza di Giacomo” sarà presentato il 5 aprile e l’11 giugno ci sarà la mostra dedicata al dizionario moderno di Panzini, intitolata “La casa delle parole”.