
L’Alta Valmarecchia festeggia il passaggio in Emilia Romagna
Notizia pubblicata il 21 luglio 2011
Categoria notizia : Eventi
Sabato 30 luglio dalle ore 17 a San Leo si terrà la terza edizione della festa del Comitato “Unavalmarecchia”. Il programma prevede diversi convegni che parlano dell’Unità d’Italia e della vallata, sulla legge n. 117 e sui progetti per lo sviluppo urbanistico e turistico del territorio. Si terminerà con la cena, il concerto della Banda dei Minatori di Perticara e i fuochi d’artificio.
Sono già passati 2 anni da quando i 7 Comuni dell’alta Valmarecchia sono divantati parte dell’Emilia romagna. Il coordinatore del Comitato, Settimio Bernardi, ha spiegato che il 30 luglio il comitato si scioglierà e verrà gestito dai 7 sindaci e i giovani della vallata.
I ‘nodi da sciogliere’ sono ancora tanti, i sindaci dovranno collaborare tra di loro per organizzare il trasferimento dell’ufficio del catasto, del tribunale e dei beni rimasti sotto la proprietà della Provincia di Pesaro Urbino come la rocca di Maioletto, una chiesa di Pennabilli, il lago di Soanne, e un’area della cooperativa del latte di Perticara.