Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Trekking in Romagna‎: i 10 percorsi migliori e gli hotel in cui soggiornare

Notizia pubblicata il 06 giugno 2019



Categoria notizia : Sport


Il Trekking (termine derivante dal verbo inglese to trek = camminare lentamente) è l’attività fisica che meglio si concilia con l’amore per la natura. Sono molte le occasioni in Romagna per fare trekking, proprio grazie ai suoi paesaggi ricchi di bellezze tutte da scoprire.

Percorsi trekking in Romagna

Se sei un appassionato di trekking o vuoi diventarlo, ti segnaliamo i percorsi migliori in cui praticarlo in Romagna.

1 - Pineta di Pinarella e Tagliata  - Pinarella Cervia

Durata consigliata: 1-2 ore

All’ombra della pineta di Pinarella a Cervia, sorge un’area attrezzata per le escursioni a piedi e in bicicletta.

2 - Il Sentiero degli Gnomi - Bagno di Romagna

Durata consigliata: Meno di 1 ora

Particolarmente apprezzato dai bambini, che si divertono cercando indizi e gnomi nascosti in ogni angolo del bosco, con tanto di casette costruite nei minimi dettagli, è ad accesso gratuito.

3 - Labirinto Dedalo - Savio di Cervia

Durata consigliata: 1-2 ore

Gli 8 ettari coltivati a mais articolati con sentieri “labirintici” sono attrezzati con aree pic-nic, percorsi didattici e possibilità di acquistare prodotti locali.

4 - Sentieri per l'Uso - Bellaria-Igea Marina

Durata consigliata: 1-2 ore

Questa 6 km di pista ciclo pedonale che costeggia il fiume Uso, dal porto canale di Bellaria fino ad passare da villa Torlonia ad arrivare a San Mauro Pascoli, è particolarmente apprezzata dai vacanzieri come alternativa alla spiaggia.

5 - Anello di Càrpano - Bagno di Romagna (FC)

Durata consigliata: Più di 3 ore

Questo percorso da trekking è uno di decine di percorsi ufficiali della Parco Nazionale " delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna" , un Parco che si estende tra Toscana e Romagna Appennini. 

6 - Oasi del Conca - Misano Adriatico

Durata consigliata: 3.30 ore

14 km di percorso che si snoda lungo il fiume Conca, toccando il sui invaso creato anni fa come bacino idrico, ora noto principalmente come sito per la riproduzione di numerose specie di uccelli acquatici.

7 - Rio Ventena - Cerreto (Saludecio)

Durata consigliata: 4 ore

13 km di percorso affacciato sul torrente Ventena e tocca punti di interesse storico come Cerreto, paese di aspetto medievale con un robusto muro di cinta, porta d'ingresso, scaletta e viottoli in selciato ben conservato, e la chiesa di Santa Maria di Levola, ora completamente diroccata

8 - Verucchio - Villa Verucchio

Durata consigliata: 1.30 ore

5 km di percorso che tocca punti suggestivi come Borgo Sant'Antonio, una tipica borgata rurale di epoca medievale, il parco Nove Martiri e il Monastero delle Monache, che è situato nella parte più alta della città da dove si può godere lo splendido panorama di tutta la costa romagnola.

9 - Ponte Verucchio - Saiano - Montebello

Durata consigliata: 4 ore

12 km di percorso che parte lungo la rotabile che corre parallela al fiume Marecchia, che regala panorami meravigliosi visibili da punti come lo sperone roccioso di Saiano, con la sua torre bizantina e la chiesetta della Madonna di Saiano, Montebello e la torre ed il castello di Torriana. 

10 - Parco del Marano - Trarivi - Montescudo

Durata consigliata: 3 ore

8 km di percorso che inizia sul fiume Marano, dove si trova la tipica vegetazione dei terreni umidi: canne, ligustri, salici, pioppi e alcune acacie. 

Qui puoi trovare altri sentieri percorribili in Romagna.

Hotel per ecotouristi e sportivi in Romagna 

Per il tuo soggiorno, puoi scegliere una delle strutture con servizi adatti ad appassionati della natura e dello sport.

Ecco la nostra selezione:

1 - Hotel Adelphi Riccione

Questo 3 stelle situato proprio davanti alla spiaggia offre numerosi servizi dedicati in particolare alle famiglie, come animazione, baby club durante i pasti, buona cucina, biciclette, passeggini ad uso gratuito.

Sempre per i bambini è pensata la magnifica piscina con una zona alta solo 40 cm e bagnino.

Per gli appassionati delle due ruote l'hotel mette a disposizione mappe per percorsi ciclistici con specificati i livelli di difficoltà e durata, un deposito per le biciclette, lavanderia per abbigliamento tecnico e merende al rientro.

2 - Hotel Miramare Cesenatico

Questo 4 stelle sorge a pochi passi dal mare in una posizione tranquilla.

La cucina tradizionale e internazionale propone piatti con ingredienti biologici provenienti dal proprio podere "La Fattoria".

Se ami la bicicletta puoi usufruire delle convenzioni con i negozi e wine biking nei poderi a "La Fattoria". 

L'Hotel dispone di un'ampia piscina riscaldata con piccola area idromassaggio.

3 - Hotel Gambrinus Tower Resort Bellaria

Questo 4 stelle di ben 9 piani è attrezzato con numerosi servizi dedicati al benessere: oltre 300mq di piscine riscaldate con idromassaggio e area per bambini, un’area Wellness&Fitness con idromassaggio, bagno turco, sauna e attrezzatura Technogym.

L’Hotel Gambrinus Tower Resort offre una scelta culinaria unica nel suo genere, a partire dalla colazione all’aperto sulla terrazza Chiar di Sole. A pranzo e cena potrai scegliere tra ben 4 ristoranti: una sala ristorante fronte mare, la brasserie sulla terrazza, la piadineria e la pizzeria Las Chi Goda.