Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Torna il Palio di Monte Cerignone

Notizia pubblicata il 10 luglio 2017



Categoria notizia : Sagre Feste


Da venerdì 14 a domenica 16 luglio 2017 ritorna la XVIII edizione di Mons Cerignonis, il Palio di Monte Cerignone, in provincia di Pesaro Urbino. Grande evento tra Marche e Romagna, questo Palio riesce a rievocare perfettamente il periodo storico medioevale, tra allestimenti e scenari evocativi e tra spettacoli e feste di grande rilievo. 

Molto fitto il programma della manifestazione, che prevede tanti giochi per grandi e bambini. La festa si snoda tra le vie del centro storico, tra signore che impastano, rammendano e cuciono, bambini giocosi e tamburelli che suonano.

Il venerdì inizia la storia vera e propria con le schermaglie e gli scontri degli armigeri e le esibizioni degli sbandieratori. La Rocca nel punto più alto ospita la mostra di abiti medioevali e le tante fioriture del giardino pensile.

Il pomeriggio di sabato ospiterà invece il corteo che scenderà dal castello. La domenica pomeriggio aprono i giochi del Palio che si concluderanno col tradizionale show pirotecnico a tempo di musica. Le mura del paese di Cerignone intrise di tradizione e storia sono state anche la dimora di Umberto Eco e di vari altri personaggi illustri nel corso dei secoli. Fu qui che venne scritto Il nome della Rosa e tante altre pagine memorabili.