Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tonino Guerra il suo nuovo libro

Notizia pubblicata il 29 luglio 2007



Categoria notizia : Musica


Tonino Guerra il suo nuovo libro: 2007 Odissea nel tempo per Tonino Guerra. Omero riscritto in dialetto romagnolo

L'HA RISCRITTA a modo suo, in quella lingua (l'amato dialetto romagnolo) di cui è il maestro e il cantore indiscusso. E domani a Pennabilli Tonino Guerra leggerà in anteprima l'Odissea, Il viaggio del poeta con Ulisse, l'ultima opera realizzata dal grande poeta e sceneggiatore santarcangiolese.

Il libro, che uscirà in autunno edito da Bracciali in due versioni (con testo in dialetto e in italiano nell'Emilia Romagna. e solo in italiano nel resto del paese), è uno straordinario viaggio poetico di Guerra tra le pagine dell'Odissea, in cui i ricordi e le storie del poeta si mescolano a quelle narrate da Omero, le modificano e le riscrivono. Nascono così la Cantèda ad Polifemo (la cantata Polifemo), quella ad Penelope e dia Mèga Circe. In tutto otto canti per un piccolo grande capolavoro, che regala al pubblico una delle opere più intense mai realizzate da Tonino Guerra in questi ultimi anni.

Il volume sarà inoltre accompagnato dai disegni dell'artista, e da un cd in cui sarà registrata la voce del poeta che legge l'intero poema. E sarà proprio domani alle 10,30, presso la sede dell' associazione e del museo a lui dedicati, a Pennabilli, che Tonino Guerra leggerà per intero la sua Odissea in dialetto e registrerà il cd che uscirà con il libro.

L'appuntamento è aperto al pubblico, ma visti i posti limitati del museo si prega di contattare prima l'associazione ( 0541.988846). L'appuntamento si ripeterà al pomeriggio, con la lettura del testo, questa volta soltanto in italiano.