Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

IL FASCINO medievale dei borghi malatestiani della Valconca

Notizia pubblicata il 05 maggio 2009



Categoria notizia : Cultura


IL FASCINO medievale dei borghi malatestiani della Valconca colpisce ancora. Il centro storico di San Giovanni in Marignano entra a far parte della ristretta cerchia del Club ‘I Borghi più belli d’Italia’ assieme a soli otto comuni in tutta la regione tra cui Montefiore e Montegridolfo

Si tratta dell’esclusiva associazione nata nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo e dell’Anci per la valorizzazione del patrimonio storico, ambientale e culturale dei piccoli centri italiani, molto spesso emarginati dai flussi turistici.

L’ammissione è avvenuta dopo alcuni sopralluoghi effettuati dai responsabili del Club che hanno valutato il borgo antico del ‘Granaio dei Malatesta’ corrispondente ai requisiti di carattere strutturale come l’armonia architettonica urbana, la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato e di carattere generale che si attengono alla visibilità del borgo in termini di attività e servizi al cittadino. «Requisiti su cui da anni stiamo lavorando e continueremo a lavorare per la valorizzazione del nostro territorio - afferma soddisfatto l’assessore al Turismo Daniele Morelli -.

Una promozione turistica che è partita con il restauro del borgo, la riscoperta delle granaie, del vecchio fossato e delle mura antiche e che prosegue attraverso la ripavimentazione di piazza Silvagni che andrà ad abbracciare anche la chiesa di Santa Lucia. Altro tassello importante l’organizzazione di eventi che rendono il borgo vivo tutto l’anno».

foto by http://www.flickr.com/photos/giorgiocardellini/