Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

SALUSERBE a Saludecio

Notizia pubblicata il 23 aprile 2006


dal 23/04/2006 al 25/04/2006
Saluserbe a Saludecio

XIX Edizione della festa interamente dedicata al naturale, classico appuntamento di primavera delle colline riminesi incentrato quest'anno sul colore e sulle tinture naturali, con incontri-dibattito, degustazioni e mostre. Mercatino di erboristeria, alimentazione naturale, agricoltura biologica e artigianato ecologico. Cibi e delizie verdi, spettacoli, e curiosità

Comune Saludecio T. 0541 869719 - 869721 fax 0541 981624

   

SalusErbe

Il "SALUSERBE" rappresenta ormai un classico appuntamento di primavera nella mappa degli eventi turistico culturali della Provincia di Rimini e della Regione Emilia-Romagna.
    Dall'aprile 1988 il "SALUSERBE" si è ritagliato una sua precisa connotazione nel panorama regionale delle manifestazioni dedicate all'erboristeria, all?agricoltura, all'alimentazione naturale , alle medicine alternative e all'ambiente in generale.
    Ogni anno la manifestazione viene costruita partendo dalla data fissa del 25 aprile, intorno alla quale ruotano diverse giornate, secondo un programma diversificato nei quattro settori organizzativi che lo compongono.

    Il primo settore è quello culturale-scientifico che si articola in MOSTRE ED INCONTRI con carattere didattico-divulgativo su temi d'attualità, organizzati con il patrocinio della Provincia di Rimini.
    Le MOSTRE sono dislocate nei luoghi più suggestivi del paese.

    Un secondo aspetto su cui si fonda la manifestazione è quello commerciale, calato sulla mappa del Borgo, per il quale il Giardino dei Profumi e la Piazza della Fontana fanno degna cornice.
    Il MERCATINO DI PRIMAVERA conduce gli ospiti nelle caratteristiche vie del Centro storico per incontrare i piccoli produttori che hanno scelto la pratica naturale in alternativa all'uso della chimica, riscoprendo ed aggiornando metodi antichi e tradizionali di coltivazione, di trasformazione o di artigianato.
    Nella Strada delle Erbe si possono trovare prodotti di erboristeria, profumi ed essenze, cosmesi e saponi naturali, editoria specializzata.
    Lungo la Via delle Piante sono dislocati i vivaisti, le piante aromatiche ed officinali, le sementi, i vasi artistici, utensili ed attrezzature per l'orto e per il giardinaggio.
    La Via della Salute, presenta una vasta gamma di prodotti alimentari da coltivazioni biologiche: miele, alimenti naturali, pasta e cereali, prodotti del sottobosco, attrezzature e tecnologie pulite.
    La Piazza dei Sapori è la zona dei prodotti tipici del territorio e dei prodotti alimentari della tradizione

Saluserbe Saludecio

    Lungo la Strada delle Officine si aprono per l'occasione piccoli laboratori dimostrativi di artigianato naturale ed ecologico, frutto di tecniche tradizionali e di creatività individuale: composizione fiori secchi e pressati, carta riciclata e cartapesta, cuoio, ceramica, metalli, vetro, stampa ruggine e tessitura, colori naturali.
    A proseguimento della strada degli artigiani si apre il Vicolo delle Solidarietà, la zona nella quale la manualità e l'artigianato diventano mezzo didattico e di socializzazione; ospita Cooperative sociali ed associazioni che operano nel settore naturistico ed artigianale attraverso il recupero di ex-tossicodipendenti, portatori di handicap, anziani.
    Il BioPadiglione ospita le Ditte che propongono attrezzature per l'energia pulita, particolari materiali di bioarchitettura, prodotti ed arredi per la ecoabitazione.

    Un terzo settore della manifestazione e "piatto forte" del Saluserbe è la "gastronomia verde".
    La mappa enogastronomica di CIBI E DELIZIE VERDI offre ogni anno una varietà di originali menù e curiosità e piatti tipici della cucina verde.
    Un menù completo caratterizza i ristoranti del paese: l'Antica Taverna di Levante e la Locanda di Porta Marina; stuzzicherie ed assaggi possono essere gustati nei vari bar e botteghe: il Piccolo Forno e la Piadineria del Re Sole, così come alla Bottega dei Cascioni, alla Cantinetta dei Sapori ed alla Sala da Thè del Chiostro delle Delizie, promossi dalle Associazioni locali: "Pro Loco", "Amici di Saludecio", "L'Armonda".

    Il quarto settore è quello dello SPETTACOLO, che assume diverse caratteristiche fra gli interventi all'aperto e quelli all'interno della Sala teatrale.
    Lo spettacolo all'aperto prevede interventi del classico "Teatro di strada", all'interno delle vie e delle piazzette del mercatino, e siparietti musicali allestite nei giardini o negli spazi più suggestivi del centro storico di Saludecio.