Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sagra della Polenta di Perticara

Notizia pubblicata il 10 settembre 2017



Categoria notizia : Sagre Feste


Il Comune di Perticara dà il benvenuto alla nuova Sagra della Polenta e dei frutti del Sottobosco 2017. Per tutte le quattro domeniche di settembre la Sagra terrà compagnia a Perticara con il suo gustoso oro giallo, la polenta preparata rigorosamente con 13 specie di granoturco macinate ad acqua.

Si comincia domenica 10 settembre nel borgo dell'Alta Valmarecchia, proseguendo poi durante le altre tre domeniche di settembre. La Sagra della Polenta è giunta quest'anno alla sua trentunesima edizione. La polenta verrà gustata insieme a cinghiale, ragù di salsiccia e funghi. Sarà presente lo squisito Sangiovese DOC e altre prelibatezze come fagioli, trippa con le cotiche, patatine fritte, piadina eccetera.

Accorreranno a Perticara migliaia di persone attirate dalla bontà di questi piatti. Durante le passate edizioni sono stati cucinati 8 quintali di polenta e 5000 porzioni. La sagra apre dalle 11:00 fino alle 21:00. All'interno della tensostruttura per proteggere i presenti anche in caso di maltempo saranno disponibili 300 posti al coperto.

Perla gioia dei bambini si terrà animazione, giochi e musica. Presente poi il mercatino di paese e la possibilità di fare una bella camminata al Monte Aquilone. È aperto anche il Museo Storico minerario di Perticara con possibilità di visite guidate. Domenica 17 settembre il museo Sulphur ospiterà l'appuntamento Mineral Expo.