Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

60 Anni Della Uisp: Rimini sports for all Festival

Notizia pubblicata il 24 maggio 2008



Categoria notizia : Eventi


«PRESIDENTE, l'aspettiamo a Rimini al festival per i 60 anni della nostra associazione!». Non poteva cominciare meglio per la Riviera il conto alla rovescia per il Rimini sports for all Festival, il grande appuntamento sportivo che animerà  tutta la costa da Bellaria fino a Cattolica, in occasione dei 60 anni della Uisp. Accolta ieri al Viminale da Giorgio Napolitano, l'associazione sportiva ha ufficialmente invitato il Presidente della Repubblica a partecipare al grande evento.

LA UISP DA NAPOLITANO E POI A RIMINI
La carica dei 30mila. Per i 60 anni dell'associazione un evento in riviera
Un evento che si annuncia unico, come non si é mai visto a Rimini. Attesi oltre 30mila atleti da tutta Italia e da una trentina di nazioni (dalla Francia alla Germania, dalla Spagna all'India, dal Brasile all'Algeria), c he occuperanno durante la loro permanenza, dal 12 giugno al 6 luglio, tutti gli stadi e gli impianti sportivi nel Riminese. Previste più di 70mila presenze turistiche: in pratica gli atleti della Uisp, insieme ai ballerini che arriveranno a Rimini per i campionati nazionali Fids, da soli riempiranno a giugno quasi tutti gli alberghi della Riviera. Ma il festival della Uisp non sarà  soltanto sport, ma anche spettacolo e intrattenimento, con il grande villaggio allestito alla darsena, che ospiterà  convegni e concerti, esibizioni e mostre.

Si parte il 12 giugno, con la cerimonia d'inaugurazione del Festival, mentre già  dal 13 prenderanno il via le prime finali di pallavolo e di nuoto. Le finali nazionali Uisp proseguiranno fino a fine giugno, dal 30 prenderanno il via invece i Campionati mondiali Csit, che porteranno in Riviera 3mila atleti da tutto il mondo. Il villaggio dello sport aprirà  i battenti alla darsena il 20 giugno, e resterà  allestito fino al 6 luglio, giorno in cui si concluderà  il festival dell'Uisp. « Non é stato facile portare qui i Campionati del mondo a Rimini - osserva Carlo Balestri, dirigente della Uisp, uno degli organizzatori del Rimini sport of all Festival - Normalmente la finale di ogni disciplina si disputa in un paese diverso. Ma noi per festeggiare al meglio i 60 anni dell'associazione, siamo riusciti a riunire e a portare qui in Riviera tutte le manifestazioni sportive». Il Festival tra l'altro collaborerà  con varie gare e iniziative alla Notte rosa, e organizzerà  il 4 luglio una animata e coloratissima gara podistica attraverso la città , che coinvolgerà  musicisti e danzatori. Durante le tre settimane della kermesse non mancheranno poi momenti di dibattito e di confronto sui temi più delicati dell'universo sportivo, come la lotta al doping e i prossimi giochi olimpici di Pechino.