Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Rimini nasce il Polo Nautico Universitario

Notizia pubblicata il 02 luglio 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Debutterà il 20 settembre, il nuovo Polo Nautico Unitersitario che divenerà uno dei fiori all’occhiello del Polo Scientifico-Didattico di Rimini dell’Università di Bologna che ha lo scopo di avvicinare ragazzi e studenti universitari alla vela.

Sia il 20 settembre che il 3 ottobre, al RiminiTerme Spa si terranno due corsi di 7 gioni ciascuno dedicati per un massimo di 20 partecipanti, dal personale docente e non docente delle Università, agli universitari e relativi famigliari. La partecipazione al corso darà diritto agli studenti della facoltà di Scienze motorie dell’Università di Bologna a 3 crediti formativi.

Il corso è di 48 ore totali, di cui 30 ore di pratica e 18 ore di tecnica. Fra gli argomenti trattati c’è la sicurezza: con le norme per prevenire gli abbordi in mare, la scuffia, l’addestramento del velista e l’abbigliamento in vela. Verranno trattate anche le manovre, la terminologia marinesca, la tecnica delle andature e il vento. Al termine del corso ci sarà una verifica teorica tramite quiz e una pratica con l’uscita in barca. L’attestato universitario verrà rilasciato dalla Federazione italiana vela.

I corsi del 2011 sarannno ampliati con corsi di approfondimento sulla navigazione a vela e si stà delineando la possibilità di organizzare una regata annuale che ha intenzione di coinvolgere non solo gli equipaggi universitari italiani ma anche quelli europei.

Lo scopo di questo polo nautico universitario è di migliorare la relazione fra la cultura d’impresa e delle prestazioni degli operatori con i processi formativi.