Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini cosa vedere: monumenti e siti storici

Notizia pubblicata il 02 marzo 2018



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Rimini è una città con una storia antica; lo testimoniano i siti storici, che vale la pena visitare durante le tue vacanze in Romagna. Una gita nel centro storico della città è una valida alternativa al pomeriggio in spiaggia.

I primi ritrovamenti archeologici a Rimini risalgono al Paleolitico, anche se i primi insediamenti abitativi nascono con gli umbri e poi con i celti, intorno al 350 a.C.  

Seguirono i Romani che fondarono Ariminum, la vecchia Rimini.

La  Romagna a seguire cadde sotto i Longobardi, poi i Franchi e infine divenne parte dello Stato Pontificio.

La Rimini Romana

Sono numerose le tracce dell'insediamento romano a Rimini:

1 - Arco di Augusto

Via XX Settembre | Corso d'Augusto
Il più antico degli archi romani superstiti, voluto dall’imperatore Augusto nel 27 a.C., si trova alla fine della via Flaminia.

2 - Ponte di Tiberio

Corso d'Augusto 249

Iniziato da Augusto nel 14 e completato da Tiberio nel 21 d.C. ancora oggi funge da collegamento tra la città e il suburbio (Borgo San Giuliano). 

Il ponte, in pietra d’Istria, si sviluppa in cinque arcate poggianti su massicci piloni con speroni frangiflutti ed impostati obliquamente rispetto all’asse, al fine di ridurre la forza d’urto della corrente del fiume.

Alle spalle del ponte è stato creato un parco che concettualmente richiama la struttura di un anfiteatro. L’ideale per una pausa contemplativa.

3 - Domus del chirurgo

Piazza Ferrari

La Domus del Chirurgo contiene un ritrovamento archeologico studiato in tutto il mondo: un ambulatorio medico perfettamente conservato.

Grazie a un incendio conseguente a un’incursione barbarica, le pareti delle stanze si sono ripiegate su se stesse, conservando il corredo di un chirurgo del II secolo

Rimini rinascimentale

Il Rinascimento a Rimini coincise con la signoria di Sigismondo Pandolfo Malatesta, dal 1432 al 1468, un periodo breve ma molto intenso soprattutto dal punto di vista artistico.

4 - Basilica Cattedrale (Tempio Malatestiano)

Via IV Novembre, 35

Il Tempio Malatestiano di Rimini (1449,)  voluto dal principe Sigismondo Malatesta, è un monumento simbolo del Rinascimento.

La facciata di marmo è opera di Leon Battista Alberti.

Al suo interno sono presenti opere di grande valore artistico come il Crocefisso di Giotto e l'affresco di Piero della Francesca.

5 - Castel Sismondo

Piazza Malatesta 

Con le sue grosse torri quadrate e le mura a scarpa, fu concepita e fatta costruire da Sigismondo Pandolfo Malatesta, come segno di potere e di supremazia sulla città e a scopi difensivi.

La struttura attuale rappresenta il nucleo centrale del castello, originariamente circondato da un ulteriore giro di mura e da un fossato.

6 - Museo della Città

Piazza Ferrari

Ospita, oltre alla Domus del Chirurgo, diverse opere tra cui le preziose tavole commissionate dai Malatesta ad artisti come Giovanni Bellini, Domenico Ghirlandaio, Agostino di Duccio, Pisanello e Matteo de' Pasti, Guido Cagnacci, il Centino, il Guercino e Simone Cantarini.

Dove soggiornare a Rimini

Marina Centro, il quartiere riminese più vicino al centro storico della città, pullula di alberghi attrezzati per tutte le tipologie di vacanzieri.

Ecco la nostra selezione:

1 - Hotel Milena

Situato a Marina Centro, in posizione tranquilla e centrale, vicino alla spiaggia e al centro della città, vanta una gestione familiare tipicamente romagnola.

L’hotel mette a disposizione biciclette ad uso gratuito, per le tue uscite alla scoperta delle bellezze della città.

2 - Hotel Villa Vera

Questo albergo 2 stelle sorge vicino al centro storico della città e a 10 minuti di cammino dalla spiaggia.

Dispone di servizio di connessione internet WiFi, utilizzo di biciclette, servizio di deposito bagagli e sala lettura.

3 - Hotel 3 Stelle

Questa struttura confortevole ed economica vicino al mare e al centro cittadino, è gestita secondo i canoni tipicamente romagnoli dalla famiglia Biagini.

La cucina propone deliziosi piatti della cucina romagnola e serate a tema con prodotti freschi e locali.

4 - Hotel Aquila Azzurra

Questo hotel 3 stelle ubicato vicino le principali attrazioni di Marina Centro dispone di un centro benessere.

Grazie ai servizi per ciclisti e cicloturisti è un punto di riferimento per le vacanze in bicicletta a Rimini e nel suo entroterra.

5 - Hotel Constellation

Grazie alla sua posizione centrale questo 3 stelle è adatto a tutti coloro che amano godersi la città con tutte le sue iniziative. 

Molto apprezzati il giardino, la piccola piscina con idromassaggio e la terrazza vista mare