
Giornata di riflessione sul teatro Dibattito intorno ai vari tipi di rappresentazione
Notizia pubblicata il 13 febbraio 2010
Categoria notizia : Eventi
Oggi dalle 9.30 alle 19.30 all’Itc scambio di opinioni ed esperienze
All’Itc Teatro di San Lazzaro l’intera giornata, dalle 9.30 alle 19.30, sarà dedicata alla sesta edizione delle “Buone Pratiche del Teatro” che avrà per tema: “Teatro pubblico, teatro privato, teatro indipendente”.
Curata da Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, la rivista web www.ateatro. it, offre infatti ogni anno un’occasione di incontro e di confronto sulla situazione dello spettacolo dal vivo nel nostro paese.
In questa edizione – in uno scenario di vivacità di iniziative e notevoli risultati sul piano artistico, ma anche dall’eterna promessa della legge per il teatro e dalla riduzione delle risorse pubbliche per la cultura – il tema sarà quello d el l ’identità: l’identità delle compagnie, dei gruppi, dei teatri, dei festival che compongono il sistema teatrale italiano.
Una riflessione sul rapporto dei teatri – e in genere della cultura – con le istituzioni e con il mercato rimette al centro del dibattito la funzione pubblica del teatro, e la funzione stessa del teatro pubblico.
Da sempre il cuore della giornata sono le “buone pratiche”: ovvero progetti, iniziative o attività innovative, che possono essere allargate con varie forme di rete o aggregazione, o replicate in altre situazioni e realtà. L’inizia - tiva è indipendente, autogestita, autofinanziata e ogni anno vi partecipano centinaia di teatranti, amministratori pubblici, studiosi e studenti di teatro.
La numerosa e variegata partecipazione, il diretto scambio di opinioni e di esperienze hanno fatto dell’iniziativa un’occa - sione preziosa e imperdibile per il mondo del teatro. Tra gli ospiti anche Alessandro Bergonzoni e Paolo Rossi.