Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Riapertura Museo Dantesco

Notizia pubblicata il 26 marzo 2013



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Ravenna


Dopo una serie di interventi di restauro riapre al pubblico il Museo Dantesco adiacente alla Tomba del Poeta Dante Alighieri nel complesso dei chiostri francescani del Centro Storico di Ravenna.

Il Museo Dantesco era stato chiuso per restauri ed ora insieme alla Tomba di dante ritorna a pulsare la 'zona del silenzio' con nuovi percorsi espositivi e allestimenti volti a valorizzare maggiormente il legame tra la città di Ravenna e il poeta.

Dante passo a Ravenna i suoi ultimi anni di vita e fu proprio li' che nacque un'amore intramontabile per questa citta' che lo inspiro' a terminare la sua opera maestra La Divina Commedia
Il Museo Dantesco ebbe la sua nascita nel 1912 quando in uno degli anniversari in ricordo del poeta mai dimenticato dalla citta', il grande ravvenate Corrado Ricci decise di dedicarvi uno spazio unico. Il museo era stato oggetto di restauri a meta' degli anni ottanta e per lungo tempo e' rimasto chiuso, la sua riapertura rende quindi piena di gioia l'intera citta' oltre che i turisti e i visitatori ogni anno sempre numerosissimi.

La struttura restaurata e arricchita grazie all'utilizzo di nuove tecnologie e percorsi piu' accessibili rende il legame con il poeta ancora piu' vicino. Grazie al lavoro del professor Gruppioni con la sua equipe dell' Universita' di Bologna proporrà un modello tridimensionale particolarmente vicino alle reali sembianze di Dante Alighieri che soddisferà la curiosità di visitatori e studiosi.

L'inaugurazione del Museo Dantesco e' un tassello importante per le iniziative del vicino anniversario dalla morte del Sommo Poeta il cui settimo centenario si terra' nel 2021. Sara' inoltre una tappa importantissima per il percorso di iniziative proposte per Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019.

foto tratta da http://www.flickr.com/photos/ziowoody