Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Riapre il Cinema di Fellini, il famoso cinema Fulgor di Rimini

Notizia pubblicata il 16 gennaio 2018



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Il 20 gennaio 2018 sarebbe stato il 98esimo compleanno di Federico Fellini, pertanto è stata scelta proprio questa data per riaprire il cinema Fulgor, chiuso da ben 10 anni. 

In questo cinema Fellini si appassionò fin da piccolo a ciò che poi lo rese famoso, e non se ne dimenticò mai! Infatti a Cinecittà il cinema Fulgor fu ricostruito per girare alcune scene di “Amarcord”. E così quella piccola sala, con le panche di legno sotto lo schermo, entrò nel mito, arrivando in tutto il mondo come simbolo di un cinema che fa sognare ed evadere.

Il 20 gennaio alla riapertura parteciperanno tanti attori e registi del cinema italiano, in particolare Dante Ferretti, tre volte premio oscar alla scenografia, compagno di Fellini in ben 6 film, che ha progettato il restauro della sala principale, del foyer e dei decori, ricreando un’atmosfera anni Trenta con velluti rossi e arredi a tema. Alle ore 11 il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini inaugurerà il Cinema e dalle ore 15 il Fulgor sarà aperto a tutti attraverso visite guidate, ripetute ogni 2 ore.

Il Cinema Fulgor è stato pensato come un presidio culturale per la città, che ospiterà non solo cinema di qualità ma anche letteratura, retrospettive, dibattiti, dialoghi con autori registi e attori, prime visioni, concerti...   

La programmazione del cinema Fulgor sarà curata dalla società Khairos srl, i cui fondatori operano nel mondo della cinematografia da 50 anni. Ovviamente, accanto ai migliori film di qualità di nuova uscita, parte della programmazione sarà dedicata al “Maestro” e a registi e correnti che lo hanno influenzato, ne sono stati influenzati o ne sono stati contemporanei. Tutto ciò grazie alla collaborazione con importanti enti di produzione e distribuzione, come la Cineteca di Bologna e Wanted Cinema, che permetteranno di avere al Fulgor anche anteprime nazionali.