Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tosi e Campedelli sul podio della Ronde Rubicone

Notizia pubblicata il 02 novembre 2009



Categoria notizia : Sport


E’ stata una bella gara, molti equipaggi, buona organizzazione e ovviamente, come sempre, tante belle battaglie che a suon di ottimi tempi sulle quattro prove hanno decretato i vari vincitori dell’ottava edizione del Rally Ronde Rubicone, quarto atto (dei sei in programma) dell’International Rally Ronde Series.

Una prova molto tecnica, veloce e altamente spettacolare ha quindi stabilito che il vincitore è stato Massimo Gasparotto con la Ford Focus Wrc in coppia con Roberto Bizzotto, i quali si sono aggiudicati il miglior riscontro cronometrico su ben tre delle quattro prove disputate. Al secondo posto (è il terzo consecutivo che ottiene) il savignanese G.Paolo Tosi (con Andrea Cecchi) al volante della Subaru Impreza Wrc ’08, gestita e diretta dalla modenese Gb Motors del patron Alfonso Giacobazzi.
Il driver romagnolo, molto a suo agio sulla prova di casa, nulla ha potuto contro il ritmo audace di Gasparotto, se non aggiudicarsi il terzo passaggio sulla prova di Formignano, che misurava circa 10 km. Ora con questa nuova piazza d’onore, Tosi, consolida il secondo posto anche in campionato. Ottimo terzo sul podio di Cesenatico, Simone Campedelli, sempre grande protagonista della scena rallistica italiana, con la Mitsubishi Lancer, il quale oltre ad essersi aggiudicato il Gruppo N, ha annunciato che al prossimo Motor Show sarà in gara nientemeno che con una Citroen Wrc C4, auto che recentemente ha vinto il mondiale rally con il francese Sebastien Loeb.
Molto degna di nota anche la gara di Jader Vagnini, ottimo quinto assoluto e davanti a vetture ben più competitive e performanti della sua Fiat Punto Super 1600. Scorrendo poi la classifica finale troviamo per i colori sammarinesi il 19° posto assoluto dei fratelli Lo Giudice con la Subaru Impreza, mentre al 21° troviamo sempre con una Subaru la coppia Bedetti-Zanotti. Poco più indietro al 23° posto, il gambettolese Davide Bertozzi in coppia con il titano Marco Baldazzi a bordo di una Subaru della War Racing di Stefano Guerra. Protagonisti di una toccata in un rail la coppia formata da Diana-Ercolani con una Peugeot 106 (per loro il 29° posto assoluto) ma secondi di classe A6.
Nonostante molti problemi al traguardo anche Dominici-Colombini con la Renault R5 Gt, mentre Christian Dell’Olmo che ha navigato Werther Buda ha concluso al 46° posto assoluto. Buona anche la gara di Ambra Cardinali con la Clio Renault: 50 assoluta e sesta di classe N3: al suo fianco l’esperto Simone De Angelis. Tanti anche i piloti che non hanno potuto transitare sotto la bandiera a scacchi, molti dei quali sammarinesi. Su tutti il forlivese driver della Scuderia San Marino, Max Maraldi che stava disputando una buona gara in top ten. Anche l’altro romagnolo di Cesenatico, Jacopo Ceredi in coppia con il titano Luca Zonzini ha dovuto abbandonare la gara in buona posizione per rottura del motore sulla sua Clio R3. Con la Opel Astra fermi anche Giuseppe Fantini e G.Luca Ugolini. Prossimo appuntamento rallistico nel circondario, domenica prossima con la disputa del 35° Circuito Rally dei Campioni, organizzato a Galazzano dalla Scuderia San Marino.