Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Comune finanzia il progetto alla lotta biologica

Notizia pubblicata il 04 novembre 2010



Categoria notizia : Night Life


La lotta biologica è molto importante non solo per rafforzare la competitività delle aziende ma anche per incrementare lo sviluppo della produzione agricola con caratteristiche di ecocompatibilità e inverventi di basso impatto ambientale dove si riduce l’uso di fitofarmaci.

Le colture “bio” presentano costi altissimi dovuti agli insetti utili e alla necessità di un’assistenza tecnica specializzata. La giunta ha approvato il progetto per la Promozione all’impiego di insetti utili per la difesa biologica-integrata delle colture 2010 con diversi incentivi. Sarà garantito il 100% di assitenza tecnica specializzata e il 50% per gli insetti “utili”, tradotto in monete, il contributo totale ammonta a 9.000 euro con in aggiunta le eventuali spese legate alla realizzazione di azioni specifiche per la divulgazione e promozione del progetto.

Il Comune ha dichiarato: “Il progetto frutto di accordi con gli orticoltori sul territorio, si colloca all’interno di un quadro di azioni finalizzate all’evoluzione della produzione agricola locale verso modelli economicamente sostenibili ed ecocompatibili”. In questo modo le aziende che hanno già avviato la lotta biologica saranno rafforzate e tale tecnica potrà essere adottata anche nelle altre.