Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Pennabilli la processione del Venerdì santo per celebrare la Pasqua

Notizia pubblicata il 16 aprile 2014



Categoria notizia : Sagre Feste



Luogo : Rimini


Sono da secoli che a Pennabilli si svolge la rievocazione della passione di Cristo e come ogni anno rappresenta un momento molto significativo in cui si riflette su Gesù e si tramanda di generazione in generazione questo rituale legato alla vita di ognuno.

Con la ‘Processione dei Giudei’ la città rivive l’antica rappresentazione della passione di Cristo grazie a figuranti in costume che partendo dalla Chiesa della Misericordia (aperta solo per questa occasione) passa per il castello di Penna percorreranno tutto il centro storico fino al castello di Billi e arrivo al Golgota, ovvero le pendici del monastero delle Suore Agostiniane dove si respira un’atmosfera suggestiva e solenne. I figuranti trasportano in spalla una rarissima scultura in cartapesta policroma che risale al 1631 che raffigura la Madonna e il Cristo morto.

Il gruppo viene accompagnato da preghiere e canti medievali tra cui le bellissime figure sacre cantate dalle donne come lo Stabat Mater che rappresenta uno dei patrimoni storici della città. Oltre al corteo ci saranno altri 70 figuranti in costumi d’epoca tra il Cireneo e il Cristo, oppresso dal peso della Croce, i soldati romani in marcia al rullo dei tamburi, le pie donne, il Cireneo e gli incappucciati che inalberano i simboli della passione. Successivamente sarà rievocata la morte di Gesù sulla strada che conduce al Castello di Billi illuminata da torce e falò accesi sul fianco dell’altura.