Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

PRESEPE DELLA MARINERIA CESENATICO

Notizia pubblicata il 17 dicembre 2005


PRESEPE DELLA MARINERIA CESENATICO

Nello splendido scenario del Porto Canale leonardesco, sulle barche del Museo della Marineria, sono sistemati i personaggi del popolare presepe

Nello splendido scenario del Porto Canale leonardesco, sulle barche del Museo della Marineria, sono sistemati i personaggi del popolare presepe.
Le sculture a grandezza naturale, con abiti e drappeggi in tela trattata con la cera che un tempo serviva per ammorbidire il sartiame, riproducono le figure tipiche della vita marinara - il pescatore, la pescivendola, la donna della piadina, i delfini - mentre rendono omaggio a Gesù Bambino. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele. Il risultato, di grande effetto, ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.
Ogni anno nuovi soggetti si aggiungono e dalle sette sculture del primo anno il patrimonio è arrivato a oltre 40 figure.
Periodo di svolgimento: dal 04/12/2005 al 08/01/2006
Orario: visibile tutti i giorni 24 ore su 24. Inaugurazione domenica 4 dicembre, alle ore 17.00
Ingresso: gratuito

__________________________

A Cesenatico il Bambin Gesù nasce ? sulla barca. Anzi, sul Trabaccolo da Trasporto, l? ?ammiraglia? del Museo della Marineria, collocato nella parte più interna del Porto Canale, disegnato da Leonardo da Vinci. Dal 4 dicembre 2005 all?8 gennaio 2006 le antiche e coloratissime imbarcazioni dell?alto e medio Adriatico che formano il Museo della Marineria saranno il palcoscenico per 43 fra statue e gruppi di statue che formano uno dei presepi più suggestivi del mondo, quello di Cesenatico. La Sacra Famiglia, per tradizione, sarà ospitata sul Trabaccolo da trasporto e qui, accolto da tre delfini scolpiti nel legno, la notte di Natale nascerà il Bambino.
   
Il Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un?idea di Guerrino Gardini. La prima statua, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi è stata quella di S. Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e ?scorci? di vita della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinaia, il suonatore di fisarmonica, gli angeli. I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un?intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.
Le Poste Italiane, in occasione del presepe, predisporranno uno speciale annullo filatelico.
Da vedere a Cesenatico anche il più tradizionale Presepe delle Conserve (dal 18 dicembre all?8 gennaio 2006), con grandi statue e collocato nella piazzetta dove sono state ristrutturate due delle antiche Conserve, a forma di cono rovesciato, dove, con neve e ghiaccio, si conservavano gli alimenti ?soprattutto pesce- fino all?affermarsi delle fabbriche del ghiaccio e delle celle frigorifere.
Dal 4 dicembre nei fine settimana il porto canale si riempirà dei profumi e dei colori del Mercatino di Natale (dalle ore 10.30 alle ore 20): in vendita prodotti tradizionali gastronomici, prodotti natalizi, piante e fiori, oggettistica da regalo. Il 24 dicembre, alle 21,30 in piazza Ciceruacchio, si terrà il tradizionale ?Tombolone di Natale?, mentre in piazza delle Conserve si accenderà il grande falò della vigilia . L?ultima notte dell?anno, ?Brindiamo insieme al 2006?, un brindisi frizzante di suoni, luci e colori nello splendido scenario del porto canale, mentre nel Teatro Comunale (ore 21) si potrà entrare nella sfavillante atmosfera dell?operetta con la Compagnia Magia d?Operetta. In questo periodo ci saranno oltre 50 alberghi aperti, oltre al Camping Cesenatico con bungalow riscaldati. Gli albergatori di Cesenatico hanno messo a punto dei Pacchetti ?speciali?. E per tutti rimane la grande tradizione gastronomica di Cesenatico, che da tempo è punto di riferimento per la cucina di pesce. In una parola, il ?mare d?inverno? a Cesenatico è più che invitante!