Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un romagnolo DOC tra i migliori chef d’Europa

Notizia pubblicata il 11 novembre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Si chiama Pier Giorgio Parini, ha 33 anni, originario di San Mauro Pascoli ed è lo chef dell’osteria del Povero diavolo a Torriana. Dopo aver vinto il premio come ‘Giovane dell’anno’ de L’Espresso e il premio innovazione conferito dal Gambero rosso, il Wall Street Journal lo ha incoronato tra i primi 10 chef europei.

Lo chiamano il ‘re delle erbe’, visto che adora condire le sue raffinate pietanze con tantissimi tipi di piante e verdure. Il suo stile è indefinibile, usa ingredienti del nostro territorio ma la sua cucina non è per niente tradizionale, ha uno stile personalissimo. Una delle sue creature più gettonate è il dolce Sempreverde, un dessert con cioccolato bianco, preparato con levistico, chartreuse, basilico e gelato al dragoncello.

Bruce Palling, il critico gastronomico del quotidiano statunitense Wall Street Journal, dopo aver visto Parini all’opera al “Salone del gusto” di Torino, lo ha incoronato tra i 10 migliori giovani chef d’Europa.

Parini ha dichiarato: “Per me è una gioia immensa ricevere questo riconoscimento, questo è proprio un anno eccezionale. Ho cominciato giovanissimo, a 15 anni, quando ancora frequentavo la scuola alberghiera. Ho lavorato in tanti ristoranti, tutti in Italia, e sono stato allievo di cuochi come Fabio Rossi e Massimiliano Alaimo”.

Grande soddisfazione anche per i titolari del Povero diavolo, Fausto e Stefania Fratti. Parini lavora nel ristorante dal 2005 e ha aggiunto: “Questi successi li devo anche a loro, e a tutto lo staff del ristorante”.