Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pasqua in Emilia Romagna: un weekend all’insegna del buon cibo

Notizia pubblicata il 28 marzo 2018



Categoria notizia : Turismo


Chi sceglie di trascorrere il weekend di Pasqua in Emilia Romagna spesso è spinto dalla passione per la cultura enogastronomica della nostra regione.

Secondo una recente indagine pubblicata da Coldiretti, 6 famiglie su 10 dell’Emilia Romagna porteranno in tavola la colomba pasquale, circa il 10% dei 27 milioni di pezzi di colombe consumate in tutta Italia.

Non solo colomba, però, ma anche dolci delle tradizioni locali, a partire dalla Pagnotta pasquale di Sarsina sull’Appennino Cesenate, nell’alta Val di Savio, per continuare con la Ciambella, sempre della Romagna, e il Bensone, dolce pasquale modenese che sembra abbia preso il nome da “pane della benedizione”.

Al termine del periodi di magro della Quaresima, sulle tavole – informa Coldiretti Emilia Romagna – tornano anche i piatti più ricchi e appetitosi della tradizione emiliano romagnola.

Tra i primi piatti trionfano le lasagne, con qualche alternativa di paste ripiene tipiche di alcune province dell’Emilia (come i cappelletti a Reggio e i tortellini a Bologna), con la prevalenza di un piatto in brodo in Romagna, spesso passatelli, ma anche la “tardura”, termine che in romagnolo significa “tritatura”, una pasta in brodo che ha ingredienti simili a quelli dei passatelli (uova sbattute, pangrattato, parmigiano) ma che viene realizzata mescolando gli ingredienti che poi vengono versati nel brodo di carne, ottenendo un minestra fatti di piccoli grumi. 

Il secondo piatto è costituito prevalentemente dall’agnello che nella tradizione regna soprattutto sulle tavole della Romagna, ma che più di recente ha fatto l’ingresso anche in Emilia dove però non manca il recupero di una tradizione più antica, legata a piatti di coniglio alla cacciatora e alla faraona arrosto. Il coniglio alla cacciatora e in porchetta è una tipica pietanza pasquale nel riminese, in alternativa dall’agnello. Il tutto innaffiato con vino locali, dal Gutturnio al Lambrusco, dall’Ortrugo al Sangiovese, passando per l’Albana, il Pignoletto e la Malvasia.

Circa l’80% delle famiglie dell’Emilia Romagna – stima Coldiretti – consumerà il pranzo pasquale in casa, ma non mancheranno i turisti che vogliono celebrare la primavera in agriturismo, soprattutto, nel giorno di Pasquetta, dedicato tradizionalmente alle scampagnate. 

Dove soggiornare a Pasqua in Romagna

Per la tua Pasqua all’insegna del gusto, abbiamo selezionato 5 strutture con pacchetti vantaggiosi e cucina tipicamente romagnola:

1 - Hotel Aurora Rimini

Questo 3 stelle propone per Pasqua un soggiorno con trattamento di pensione completa che ti offre l'opportunità di gustare i migliori piatti della  tradizione romagnola con menù a scelta e bevande sempre incluse. 

Inoltre, potrai gustare uno squisito uovo di Pasqua artigianale.

Con almeno 3 notti di soggiorno, avrai in omaggio un biglietto a persona per uno dei parchi tematici della Riviera.

2 - Hotel Sant'Elena Rimini

Questo 3 stelle offre un pacchetto All Inclusive, grazie a cui potrai trascorrere 2, 3 o 4 giorni gustando squisiti piatti a base di carne o di pesce con bevande sempre incluse ai pasti e aperitivo in veranda.

Il pacchetto di pasqua a partire da 44 Euro, a notte per persona è valido nel periodo tra il 30 marzo e il 04 aprile ed è prenotabile in 3 differenti opzioni:

  • 2 notti da 59 euro
  • 3 notti da 53 euro
  • 4 notti da 44 euro

3 - Hotel Mignon Riccione

Questo 3 stelle situato di fronte alla spiaggia di Riccione propone un pacchetto tutto incluso comprensivo di: 

  • Ricca colazione con dolci fatti in casa e angolo salato
  • Pensione completa con ottimi menù a scelta di carne e pesce
  • Bevande illimitate ai pasti
  • Animazione per bambini
  • Biglietti omaggio per l'ingresso ai parchi, Utilizzo di tanti altri servizi presenti in struttura
  • Iniziative speciali per la Pasqua

4 - Hotel Rosalba Bellaria

Questo 4 stelle si trova sul lungomare di Bellaria in posizione vantaggiosa, che consente di raggiungere la spiaggia senza attraversare la strada.

Il trattamento All Inclusive prevede: colazione, pranzo e cena con bevande oltre all'utilizzo dei numerosi servizi in struttura, il tutto a 65 euro per Pasqua

I bambini sono gratis fino a 6 anni.

5 - Hotel Cormoran Cattolica

Questo 4 stelle ti offre 3 possibilità di soggiorno: breve da 2,3 giorni e lunga da una settimana, con prezzi a partire da soli 57 euro a notte per persona.

Durante il periodo di Pasqua si svolgerà a Gabicce Mare la settimana cicloturistica. Dal 31 marzo al 6 aprile puoi approfittare per partecipare all'evento e contemporaneamente trascorrere la Pasqua in Riviera.

I pacchetti includono: il trattamento di pensione completa che comprende il pranzo di Pasqua a base di prodotti tipici locali.