Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pasqua a Rimini torna il Paganello

Notizia pubblicata il 31 marzo 2007



Categoria notizia : Musica


Si ripete dal 20 al 24 Marzo 2008 l'appuntamento sulla spiaggia del Grand Hotel di Rimini con la più singolare delle competizioni: il ' Paganello '. Oltre 1600 atleti da tutto il mondo si affronteranno per cinque giorni a suon di frisbee in quello che é noto nel mondo come il " World Beach Ultimate Cup". Oltre 60mila persone nel 2006 hanno assistito alle gare, affollato gli stand e partecipato agli eventi che fanno da contorno alla manifestazione.

Sul fatto che ogni individuo sia unico e irripetibile e per questo importante si sono spesi fiumi d'inchiostro, trattati filosofici,  teologici e di psicanalisi, ma esistono un luogo e un tempo preciso in cui da 17 anni l'assunto "come te nessuno mai" diventa realtà .

Questo luogo é la spiaggia di Rimini e il tempo é il week-end di Pasqua, ma la vera ragione di questa congiuntura fortunata é la World Beach Ultimate Cup, conosciuta nel mondo come Paganello.

Durante questa grande manifestazione di sport e spettacolo che per 5 giorni vive nel villaggio del Paganello che appare sulla spiaggia del Grand Hotel di Rimini, arrivano da ogni parte del mondo più di 1600 atleti che si contendono la Coppa del Mondo di uno sport unico come l'Ultimate.

Uno sport unico, perchè mette in campo non solo uomini e donne insieme senza limiti di età  (fisico permettendo), ma soprattutto che per essere giocato non ha bisogno di giudici e arbitri, e per questo ogni singolo atleta é fondamentale nel suo ruolo ed é responsabile delle proprie azioni e di quelle dei compagni di gioco della propria squadra così come di quella avversaria.

Atleti in campo e persone fuori: persone che arrivano da tutti i continenti e con loro portano non solo lingue, ma colori, musiche e culture diverse che per tutta la durata della World Beach Ultimate Cup ( e per il resto dell'anno nel mondo virtuale di internet) contribuiscono a creare l'atmosfera quasi magica del Paganello.

Come ogni anno nuove nazioni partecipano alla World Beach Ultimate Cup, e tante altre chiedono di parteciparvi: il 2008 verrà  ricordato come l'anno della partecipazione di ben due squadre dal Sud Africa, della vicina di casa Slovenia  e a testimonianza della grande diffusione dell'ultimate nel mondo la prima squadra dalla Cina.  Significativo anche il numero di partecipanti al torneo junior, inserito sperimentalmente lo scorso anno, che da 4 arriva a 10 squadre provenienti da 6 nazioni diverse tra cui anche la Russia, oltre Germania, Belgio, Gran Bretagna, Italia e Usa.

La kermesse mondiale del frisbee si aprirà  giovedì 5 aprile con il tradizionale Welcome Party sulla spiaggia, per chiudersi lunedì 9 aprile con le finalissime della World Beach Ultimate Cup.

Coppa del Mondo di Beach Ultimate Frisbee
104 squadre con più di 1.600 atleti - 21 Nazioni rappresentate - 1 km di spiaggia attrezzata - 15 campi da gioco -  arena centrale con tribune da oltre 3.000 posti e 0 arbitri!
Challange Mondiale di Frisbee Freestyle
i migliori 60 atleti da tutto il mondo - a tempo di musica le più spettacolari coreografie con il frisbee - spettacolo e disciplina - 400 m2 di palco in un'arena appositamente dedicata con tribuna da 250 posti

Paganello Village
Area Streeet - concerti dal vivo - spettacoli per bambini - area interattiva: lezioni gratuite di diverse discipline sportive- stands commerciali - (oltre 60.000 visitatori nel 2006).
Il Paganello 2008 "Come te nessuno mai" é organizzato da "Cota & Tequila Production" in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Rimini e il Comune di Rimini.  

Â