Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Rimini una ‘palestra’ per imparare l’arte della narrazione

Notizia pubblicata il 12 febbraio 2014



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Lunedì 17 febbraio a Rimini inizierà un secondo corso di scrittura in compagnia del Maestro Enrico Brizzi che replicherà la prima edizione offrendo un corso base per chi vuole diventare narratore con l’aggiunta di un modulo avanzato che permetterà a chi è già esperto di poter perfezionare il suo stile di scrittura.

Questa palestra di scrittura si concentrerà sulla narrazione di un viaggio ed è curata da Italica Edizioni in collaborazione con il Comune di Rimini e si terrà presso le aule dell’Istituto superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini situato in via Cairoli, 44.

Le lezioni consisteranno in cinque appuntamenti rispettivamente il 17 e 24 febbraio e il 3, 17 e 24 marzo dalle ore 19.00 alle ore 20.30 per il corso base e dalle ore 21.00 alle ore 22.30 per il corso avanzato.

Al corso saranno ammessi soltanto 12 partecipanti che dovranno presentarsi alla prima lezione in possesso di un proprio racconto su cui lavoraranno durante l’intero laboratorio e durante gli allenamenti da casa con lo scopo di esaltare le loro potenzialità e limare le tecniche necessarie per creare narrative consapevoli.

Il Maestro bolognese Enrico Brizzi aiuterà i partecipanti ad ottenere un approccio appassionato e rigoroso alla narrativa suggerendo tutto quello che ha appreso durante il suo apprendistanto e le esperienze che lo hanno accresciuto e perfezionato. Brizzi suggerirà anche alcuni libri che sono stati fonte d’ispirazione durante la scrittura dei suoi romanzi d’esordio.

L’ultima lezione sarà chiamata ‘la lunga notte dell’editing’ dato che i racconti saranno riletti e commentati per poterli rifinire alla perfezione.

Il corso è suddiviso in due parti, la prima sarà dedicata agli ‘atleti scrittori esordienti’ e prenderà in considerazioni i seguenti ‘esercizi’: prendi posizione, scopri la meraviglia nel quotidiano, scrivi con i cinque sensi, rispetta i personaggi e porta in quota la prosa. La seconda parte invece sarà un corso intensivo per ‘atleti scrittori esperti’ e tratterà: scolpisci il tuo stile, trova il giusto ritmo, decidi in anticipo, sfida il testo nel corpo a corpo e prevedi come finirà.

Se siete interessati contattate Italiaca Edizioni chiamando il numero 347/8725246 oppure scrivete una e-mail all’indirizzo info@italicaedizioni.it.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 14 febraio 2014. Saranno effettuate tariffe scpeciali per ‘atleti’ under 18 e under 25.

Altre informazioni sono disponibili sul sito www.italicaedizioni.it.