Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ottocento 800 festival Saludecio

Notizia pubblicata il 10 giugno 2005


L'Ottocento Festival da anni si segnala come uno dei più qualificati eventi della Signoria dei Malatesta, l'entroterra della Provincia di Rimini, apprezzato e conosciuto ormai anche in ambito regionale e nazionale. L'appuntamento saludecese è nato, infatti, nel 1983 operando la scelta di fondo, che si è poi rivelata vincente, di evitare proposte disorganiche, frammentarie e ripetitive, che spesso hanno contraddistinto l'entroterra, ricercando in primo luogo una matrice culturale in grado di unificare le occasioni di spettacolo e d'intrattenimento.

Il riferimento all'800, come filo ispiratore della manifestazione, si è mostrato perfettamente rispondente ai presupposti progettuali, sia per i molteplici spunti di ricerca e curiosità storica e di spettacolo, sia fisicamente per la naturale scenografia urbana del centro storico di Saludecio, trasformato e valorizzato nelle sue architetture e nei suoi caratteri stilistici proprio nel secolo scorso quando il paese, sede di Mandamento, rappresentava il vero centro della Vallata.
Dal 1988, al settore culturale e di spettacolo si sono via via aggiunte le classiche "Osterie" ed il caratteristico "Mercatino", dislocato nella Contrada principale e nei suggestivi vicoli.
Di anno in anno la manifestazione si è estesa a nuove piazzette, a giardini, a palazzi del Centro Storico fino ad occupare, nel giro di qualche edizione, l'intero Borgo, consolidando e valorizzando l' immagine di Saludecio e del suo territorio.
Il Borgo infatti si trasforma ogni estate in un grande e variopinto palcoscenico per spettacoli, esposizioni, mercanti, incontri musicali e gastronomici, secondo una mappa che varia di anno in anno in rapporto alle scelte artistiche, logistiche ed organizzative della manifestazione, impostata su quattro settori tipologici. In questo scenario fiabesco e suggestivo lo spettacolo dell'800 occupa un posto di rilievo, sia nelle sue forme più consacrate della tradizione colta e borghese, che nelle sue espressioni più popolari e spontanee.
Il "Cartellone degli spettacoli" presenta quindi varie Rassegne tematiche di prosa, di teatro di figura, di musica classica e popolare, di danza e di animazione di strada.
"Le Esposizioni" seguiranno il tema della "rievocazione storica". A queste mostre estemporanee, si aggiunge il percorso artistico dei Murales dedicati alle "Invenzioni dell'800"
Quest'ultimo spunto è diventato a partire dal 1991 la caratteristica delle opere pittoriche che vengono ogni anno dipinti proprio durante lo svolgimento del Festival, seguendo il progetto e la direzione artistica del Gruppo AR.PER.C. di Castellabate (SA) diretto da Marisa Russo. Il tema delle "Invenzioni dell'800", che hanno caratterizzato il secolo XIX (da quelle più importanti per il loro valore tecnico-scientifico a quelle più curiose e suggestive ma non prive di valore per la loro influenza sui costumi e sulla società) attualizzato nei suoi significati simbolici ed artistici, ha contribuito a creare una vera e propria tradizione artistica.
Oggi la mappa pittorica del Borgo comprende 39 Murales. In questo contesto viene organizzato il mercatino d'antiquariato e di artigianato in tema con il periodo storico della manifestazione, denominato nel suo insieme "Mercanti in Fiera".
Lungo la Contrada maggiore saranno dislocati i diversi mestieri ed attività artigiane, commerciali ed alimentari della tradizione, utilizzando ed allestendo i locali privati concessi per l'occasione.
Per quanto riguarda infine il settore "Cibi e Delizie dell'800", sicuramente il più popolare, la mappa enogastronomica di Osterie, Botteghe e Locande offre grande ricchezza e varietà di spunti culinari e situazioni d'ambiente

http://www.murales.ottocentofestivalsaludecio.it

Arte Antiquariato Collezione Negozio on line