Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Operetta al Fabbri uno show ripercorre la carriera dell'artista. Omaggio a Ines Lidelba

Notizia pubblicata il 22 marzo 2009



Categoria notizia : Spettacoli


LA CONTESSA Ines Fronticelli Baldelli, astro della storia dell’operetta italiana con il nome di Ines Lidelba, sarà ricordata oggi con uno spettacolo teatrale in scena alle ore 15,30 al teatro Diego Fabbri.

L’evento è stato promosso da Giovanni Basini, presidente dell’associazione ‘Forlì per Giuseppe Verdi’ che ha organizzato lo spettacolo dedicato alla diva nata a Forlì da una famiglia originaria di Meldola. Dopo aver debuttato a soli 17 anni, l’artista destò l’interesse e l’ammirazione di un altro grande della musica romagnola, il tenore Angelo Masini. Inizia così l’avventura artistica di una affascinante protagonista delle scene musicali italiane degli Anni Venti e Trenta, che portò la sua arte anche oltre oceano con lunghe presenze in Sud America.

Dopo il ritiro dalla scene, Ines Lidelba si sposò a Milano con un nobile lombardo e, rimasta vedova, si ritirò a Bologna dove morì a 68 anni nel 1961. La carriera dell’artista sarà ripercorsa nello spettacolo allestito dal musicologo e regista Daniele Rubboli con gli artisti del Laboratorio Lirico Europeo di Milano. Con Paolo Marconi al pianoforte, saranno protagonisti dello spettacolo il soprano Tiziana Scaciga Della Silva con il cantattore Walter Rubboli e il tenore milanese Andrea Bragiotto.

foto by http://www.flickr.com/photos/cawood