Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un Coro Manos Blancas europeo l'annuncio della Nascita al Nonino

Notizia pubblicata il 01 febbraio 2010



Categoria notizia : Spettacoli


Spenti i riflettori sulla consegna dei Premi Nonino 2010, sabato scorso a Percoto (Udine) nella sede della nota distilleria da 35 anni promotrice del prestigioso premio, l'efficiente macchina organizzatrice della famiglia Nonino non si è fermata, anzi è subito iniziato il lavoro per dare corpo ad un nuovo progetto.

Si tratta della realizzazione di una esperienza italiana ed europea in stile Manos blancas. In sostanza si vorrebbe replicare l'esperienza musicale venezuelana dei bambini svantaggiati, vincitori del premio Nonino 2010 “Risìt d’aur”, una esperienza per adesso unica a livello mondiale che vede decine di bimbi, anche sordomuti, che solo percependo le vibrazioni della musica riescono a “cantare” agitando ritmicamente le manine guantate di bianco.

Un piccolo miracolo, segnalato alla giuria del Premio Nonino dal grande Claudio Abbado. Si è partiti dalla constatazione che la musica non è solo suono, ma anche vibrazione che diventa emozione in chi affina le proprie capacità sensoriali arrivando ad esprimerle con la propria gestualità.

Un assaggio di quello che potrà essere il primo coro europeo di questo tipo è stato fornito nel corso della consegna dei premi, si è trattato di una piccola esibizione che ha commosso molte delle 600 autorità presenti, una bellissima performance nella quale, guidati da Naybeth Garcia fondatrice di questo straordinario movimento di solidarietà venezuelano, un gruppo di giovanissimi disabili della associazione friulana Nostra Famiglia ha duettato Umani guantate di bianco con le voci dei ragazzi del Piccolo coro Artemìa.