
Al Novelli “Le bugie con le gambe lunghe”
Notizia pubblicata il 08 febbraio 2011
Categoria notizia : Spettacoli
Questa sera alle ore 21 presso il Teatro Novelli, andrà in scena il celebre spettacolo scritto da Luca De Filippo nel 1947: “Le bugie con le gambe lunghe” che è stato inserito nella raccolta Cantata dei giorni dispari.
Lo spettacolo sarà diretto e interpretato dal figlio di De Filippo accompagnato da Nicola Di Pinto, Carolina Rosi, Gioia Maiale, Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo, Anna Fiorelli, Carmen Annibale, Fulvia Carotenuto, Alessandra D’Ambrosio, Giuseppe Rispoli, Chiara De Crescenzo e Antonio D’Avino. Silvia Polidori ha curato i costumi, Gianmaurizio Fercioni le scene e Stefano Stacchini le luci.
La storia racconta di un uomo onesto e modesto, Libero Incoronato, che si trova coinvolto nelle squallide storie di reciproci intrighi tra alcune coppie di vicini. Libero, un uomo fiero e dignitoso, cerca di proteggere la sua vita tranquilla, smascherando le bugie. Successivamente l’uomo raggiunge il paradosso quando risesce a far credere ad amici e parenti che la sua amata Graziella è una nobile, anche se in realtà è un’ex prostituta. Durante un’intervista con Sergio Romano, lo stesso Eduardo De Filippo aveva spiegato che le bugie dalle gambe corte sono quelle dei bambini. Gli adulti formulano quelle con le gambe ‘lunghe’ “..che tutti noi dobbiamo aiutare a camminare per non far cadere l’impalcatura della società”.
Lo spettacolo sarà replicato alla stessa ora, sia domani che giovedì. Per informazioni o prenotazioni è possibile rivolgersi direttamente alla biglietteria del Teatro Novelli, oppure chiamare al numero: 0541/24152.