Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Restituiti al turismo i 250mila euro tagliati

Notizia pubblicata il 26 febbraio 2009



Categoria notizia : Turismo


«L’ASSESSORATO al Turismo avrà lo stesso budget del 2008». L’ha assicurato l’assessore Fabio Galli alle associazioni di categorie, riunite ieri pomeriggio.

Dunque, niente tagli di 250mila euro per gli eventi. Scelta che aveva fatto infuriare l’assessore Lucio Berardi che si era sfogato su queste pagine, sollevando anche forti proteste degli albergatori dell’Aia e della Confcommercio.

La risposta data alla segretaria della Confesercenti Dina Miri, rimasta soddisfatta, è stata inequivocabile. Alla vigilia dell’approvazione del bilancio preventivo, è stato assicurato che la Tarsu aumenterà, ma non più del 2 per cento. Si annunciano, invece, alcune novità confortanti per quanto riguarda il sostegno a famiglie e operatori, attanagliati dalla crisi.

Sono stati creati due nuovi fondi, uno da 50mila euro per i nuclei familiari che, con tanto di documentazione, riusciranno a dimostrare quello che percepiscono, e quindi il loro stato d’indigenza. Il secondo fondo che pare debba essere gestito dalla Regione, interessa invece le aziende in difficoltà che lottano contro la crisi. Si tratta di 62mila euro che potranno far tirare un sospiro di sollievo. Anche a Riccione, infatti, il periodo nero fa sentire il suo peso su diverse aziende che, come già annunciato anche dalla Cna, vedono calare sempre più le loro commesse. Sta nella crisi, ma anche nel passaggio dalla vecchia giunta alla nuova che si insedierà in luglio, il motivo della manovrina soft. Al di là della Tarsu, tasse e tariffe dei vari servizi, dovrebbero essere tutte contenute entro al soglia del 2 per cento.

foto by http://flickr.com/photos/aquilano76/