Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Niccolo Fabi

Notizia pubblicata il 11 marzo 2006


Niccolò Fabi 

Novo Mesto Tour
Nuovo tour e nuovo album per l'artista romano che festeggia i dieci anni di carriera.
Il 3 febbraio esce il nuovo atteso album di Niccolò Fabi dal titolo 'Novo Mesto' al quale seguirà l?omonimo tour teatrale che debutterà il 24 marzo dal Teatro Savoia di Campobasso e si concluderà il 13 aprile al Teatro Ambra Jovinelli di Roma.
Il Novo Mesto Tour sarà anticipato il 23 marzo da una data zero al Teatro Mercantini di Ripa Transone (AP).

Niccolò Fabi torna sulla scena musicale dopo tre anni di assenza con un nuovo album, a coronamento dei suoi primi dieci anni di carriera anche se, nonostante tutto, crede di non aver raggiunto ancora il successo meritato.

"Novo mesto" è stato realizzato in Slovenia e deve il suo nome alla città che ha ospitato Niccolò e i suoi musicisti durante tutto il periodo della registrazione.

"Ho voluto realizzarlo all'estero perché quando si sta fuori si cambia, io per esempio divento più curioso, più spiritoso... e anche lo spirito di gruppo diventa più solido, più goliardico", racconta in una intervista telefonica a Reuters del disco, anticipato il mese in scorso in radio dal singolo "Costruire". "Mi sembrava che per dare respiro a queste storie ci fosse bisogno di una sorta di comunione, di condivisione".

Il nuovo disco, che uscirà venerdì prossimo, rappresenta il quinto della sua carriera decennale e rappresenta per Fabi la chiusura di un percorso.

"L'ho vissuto con un pochino più di difficoltà degli altri, perché le ambizioni crescono, il gusto si affina e si diventa sempre più esigenti...Ogni volta è sempre più complicato riuscire ad essere soddisfatti", spiega ancora, sottolineando però di aver affrontato il lavoro con "animo sereno", "un momento divertente, fatto di musica suonata e pochi concetti".

Dieci brani - nove inediti più una cover "da divano" di "So Lonely" dei Police - realizzati nell'arco di tre anni, perché "non sono un abile scrittore di canzoni, non lo faccio sempre".

"In assenza di motivazioni non mi interessa scrivere...certo mi diverte suonare,ma è diverso dal volere aspirare a pubblicare qualcosa di scritto", sottolinea. "Quando ero più piccolo scrivevo di più perché parlavo di meno, per chiarire alcuni stati d'animo di cui ora invece riesco a discutere con chi mi sta accanto".

UN CICLO CONCLUSO

"So Lonely" vuole invece essere un tributo ai Police e a Sting -- di cui ha aperto in concerti in un tour del 2000. "L'ho scelto perché ha fatto parte del repertorio di gran parte dei gruppi in cui ho suonato...E' pezzo energetico, divertente sia da suonare che da ascoltare, con registri diversi, ironico e solitario, e in questa versione da divano ho voluto privilegiare la parte che sottolinea la solitudine".

"Mi sembrava giusto usarlo per chiudere questo quinto disco, con un ciclo è sicuramente finito", aggiunge l'artista, sottolineando che è in scadenza il suo contratto con la Virgin music, la sua casa discografica. "Sento che qualcosa cambierà, anche se non so ancora in che direzione".

In attesa del nuovo tour, che debutterà a fine marzo, Fabi fa un bilancio di questi suoi primi 10 anni di carriera, in cui è arrivato al grande pubblico passando per anche il Festival di Sanremo e collaborazioni con altri artisti: "Credo che avrò una maggiore consapevolezza alla fine di quest'anno, con la tournée che è un tassello che ancora mi manca per capire quanto della mia sensibilità umana e artistica è stata recepita".

"Credo però che la mia sensibilità non sia arrivata a tutte le persone che potrebbero utilizzarla per il loro godimento...Non credo di aver raggiunto il consenso che meriterei, ma lo dico senza nessun tipo di presunzione...Non è una lamentela, ma una constatazione abbastanza oggettiva, le cui motivazioni dipendono da molte cose, anche mie responsabilità".

"Certo è che mi sono molto divertito: direi che dal punto di vista umano è un bilancio assolutamente positivo, da quello professionale forse al di sotto di quel che avrei meritato".

Queste l'elenco completo delle date del tour: Ripa Transone - Teatro Mercantini (23 marzo); Campobasso - Teatro Savoia (24 marzo); Milano - Teatro Ciak (27 marzo); Bologna - Arena Del Sole (28 marzo); Mantova - Teatro Accademico Bibiena (30 marzo); Adrano (Catania) - Teatro Bellini (3 aprile); Palermo - Teatro Golden (4 aprile); Ortona (Chieti)- Teatro Vittoria (7 aprile); Faenza (Ravenna) - Teatro Masini (9 aprile); Rovigo - Teatro Sociale (11 aprile); Firenze - Teatro Puccini (12 aprile); Roma - Teatro Ambra Jovinelli (13 aprile).