
Nel mondo di Federico a Milano Marittima
Notizia pubblicata il 11 agosto 2010
Categoria notizia : Cultura
Domani sera alle 21.30, in viale Ravenna, il Resto del Carlino presenterà il libro ‘Nel mondo di Federico’ che racchiude le interviste di Dario Zanelli al grande Fellini che attraverso il suo amico giornalista, racconta se stesso e svela curiosità, aneddoti e pensieri inediti.
La prefazione del libro è stata curata da Enzo Biagi e l’introduzione dallo stesso Fellini. Verrà presentato nella nuova edizione curata da Poligrafici Editoriali Spa.
In questo libro Fellini viene descritto non solo nel suo ruolo da regista ma anche come un uomo, sarà possibile scoprire i segreti celati nella storia de Il viaggio di G. Mastorna, il film più famoso e realizzato nella storia del cinema, verrà spiegato come è nato Amarcord, perché il Casanova di Federico merita una seduta di psicanalisi, come è stata ricreata la Roma antica e allo stesso tempo fantascientifica del Satyricon e saranno svelate le tante chiavi di lettura racchiuse in quel capolavoro che è 8 ½. Non mancheranno i racconti dello Studio 5 di Cinecittà assalito da tantissime comparse che cercavano un posto sul set, il rapporto con amici e colleghi come Roberto Rossellini, i protagonisti dei suoi film e con i tecnici che cercavano di interpretare le avventure cinematografiche ideate dal Fellini.
La serata sarà inaugurata dal vicedirettore del Carlino, Pierluigi Masini, fra i presenti anche Andrea Zanelli (figlio di Dario), Sergio Zavoli e Bice Biagi.
Gli albergatori della Confcommercio Cervia faranno trovare una copia del libro in ogni stanza ai propri ospiti il giorno di Ferragosto, mentre dal 17 agosto, sarà possibile