Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Premiati i musei cittadini di Cesenatico

Notizia pubblicata il 02 marzo 2011



Categoria notizia : Fatti Curiosi


La regione Emilia Romagna ha deciso di consegnare il riconoscimento ‘Musei di qualità’ ai tre musei cittadini di Cesenatico: Casa Moretti, la Marineria e Antiquarium. Lo ha comunicato il servizio beni e attività culturali del comune, che gestisce direttamente le tre realtà.

E’ stata analizzata la qualità ma anche l’organizzazione di iniziative ed investimenti effettuati negli anni. Le presenze registrate nel 2010 al Museo della Marineria e all’Antiquarium sono il 13,5% in più rispetto al 2009, in numeri 24.587 ingressi contro i 21.657 dell’anno precedente, mentre le attività svolte in sala convegni hanno portato ben 7.969 persone. Le presenze di Casa Moretti sono 2.500.

Davide Gnola, capo servizio del settore cultura, ha spiegato che i musei di Cesenatico sono centri aperti e dinamici in simbiosi con la vita sociale ed economica dei cittadini. Cesenatico è stata studiata per la sua capacità di integrare il museo con la comunità locale e la promozione turistica. Il Museo della Marineria è uno dei più originali e dinamici in tutta Europa e Casa Moretti è diventato un istituto di riferimento nazionale. Nono sono state solo rispettate le normative sugli orari di apertura e sull’accessibilità, ma i musei hanno dimostrato di avere un proprio regolamento per garantire la ricerca e attività di studio nel proprio campo, grazie ad una vera e propria utonomia operativa e scientifica.