Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Musei a Cesenatico: gratis con la Welcome Card

Notizia pubblicata il 04 maggio 2018



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Cesenatico


Cesenatico quest’estate premia i suoi visitatori, con un’interessante iniziativa particolarmente apprezzata dagli amanti dell’arte e della cultura. I Musei a Cesenatico, infatti, non mancano e ora sarà possibile visitarli gratuitamente, grazie alla Welcome Card.

In seguito ad un accordo stipulato tra il comune di Cesenatico e Cesena, tutti i turisti che soggiornano nelle due città balneari, tra Maggio e il 30 Settembre, in regola con il pagamento della tassa di soggiorno, avranno diritto ad una Visit Card ad uso personale, rilasciata dalle varie strutture in cui pernottano, che darà la possibilità di visitare uno tra i tre musei situati a Cesenatico e Cesena: il Museo della Marineria di Cesenatico, Casa Moretti e la Biblioteca Malatestiana.

Un vero e proprio strumento di promozione e di valorizzazione del luogo, per incentivare il turismo culturale e l’importante patrimonio della Riviera.

Musei a Cesenatico

Ecco ulteriori notizie sui musei in questione:

Museo della Marineria

Via Armellini, 18 - Cesenatico

Un vero e proprio viaggio nelle tradizioni marinare è quello che vivrai nel Museo della Marineria di Cesenatico.

Situato vicino all’antico Porto Canale, progettato da Leonardo Da Vinci, il museo si divide in due sezioni: la sezione galleggiante e la sezione a terra.

Nella sezione galleggiante, potrai ammirare dieci imbarcazioni tipiche dell’Adriatico, con vele al terzo decorate con i simboli delle famiglie dei pescatori.

Nella sezione a terra, potrai seguire un percorso dedicato al mondo della marineria, dove potrai vedere e toccare antichi relitti o cimentarti grazie alle installazioni didattiche, con nodi, manovre e tanto altro.

Casa Moretti

Via M. Moretti, 1 - Cesenatico 

Casa Museo, dove visse il celebre scrittore e poeta Marino Moretti.

La casa, acquisita dal comune di Cesenatico, nel 1980, per volere della sorella del poeta, Ines, conserva gli arredi, la struttura, libri, documenti e patrimonio originali, ed è diventata da circa 15 anni un rinomato centro di studi sulla letteratura del ventesimo secolo.

Ogni anno il museo, è sede del Premio Moretti per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana.

Biblioteca Malatestiana

Piazza Bufalini, 1 - Cesena

La splendida Biblioteca Malatestiana, inserita dall’Unesco nel registro della Mémoire du Monde,  è una delle biblioteche monastiche più antiche e prima biblioteca civica d’Italia e d’Europa.

Divisa in due sezioni, una sezione antica nella quale sono conservati, volumi, manoscritti, incunaboli, lettere e autografi, che spaziano fra il XVI e il XIX secolo e una sezione moderna dove si trovano oltre centomila libri, dove ha sede la biblioteca dedicata ai più piccoli e la Mediateca con una scelta di oltre 8000 titoli, postazioni informatiche e volumi dedicati al mondo del cinema, della musica e dei fumetti.

Hotel a Cesenatico

Non ti resta che prenotare il tuo soggiorno, in uno degli hotel presenti a Cesenatico, per una vacanza culturale e divertente allo stesso tempo:

1 - Hotel Iride

Situato sul Lungomare Valverde, questo 3 stelle è gestito dalla famiglia Bassi che da oltre 30 anni offre il meglio ai suoi ospiti.

Le camere tutte molto accoglienti, luminose e climatizzate si distinguono in 4 tipologie, per permetterti di scegliere quella che più si avvicina alle tue esigenze:

  • Camere Comfort
  • Camere Relax
  • Camere Superior
  • Family Room

Tra i servizi pensati per il tuo benessere, l’hotel mette a disposizione oltre alla vasca idromassaggio con solarium, una Spa con vari percorsi, sauna, bagno turco e trattamenti estetici viso e corpo.

Nella sala ristorante potrai gustare il meglio della cucina tipica romagnola, con piatti a scelta di carne e di pesce, preparati con ingredienti a km 0 e alternative vegetariane e senza glutine.

2 - Hotel Apollo

Questo 3 stelle, di recente costruzione, dispone di una piscina per grandi e piccoli, con area idromassaggio e zona solarium.

Avrai a disposizione camere dotate dei migliori comfort: 

  • Balcone
  • Tv sat
  • Aria condizionata autonoma 
  • Cassaforte 
  • Free Wi-Fi 
  • Servizi privati con box doccia e asciugacapelli 

Per le famiglie sono disponibili camere comunicanti.

Il Ristorante dell’hotel delizia i suoi ospiti nell’ampia sala climatizzata, con pietanze della cucina romagnola e internazionale, servite ai tavoli e ricchi buffet di verdure calde e fredde. La colazione prevede buffet dolce e salato per iniziare la giornata al meglio.

Di tanto in tanto vengono organizzate serate a tema, con menù particolari, e aperitivi gratuiti.

3 - Hotel Biondi

Questo raffinato 3 stelle, situato a due passi dalla spiaggia, dispone di camere dotate dei migliori comfort, che ti permetteranno di vivere il tuo soggiorno in pieno relax.

Tanti saranno i servizi a tua disposizione:

Area Wellness con sauna, idromassaggio, piscina, palestra attrezzata e massaggi su richiesta

  • 2 piscine e una vasca idromassaggio sul terrazzo panoramico
  • Parcheggio gratuito
  • Biciclette con seggiolino ad uso gratuito 
  • Spiaggia convenzionata attrezzata con cabine, animazione, free Wi-Fi e campi da gioco.

Il servizio ristorazione ti sorprenderà con un ricco menù a base di carne, pesce, verdure e con la preparazione di deliziosi dessert.

4 - Hotel Miramare

Questo elegante 4 stelle, situato a pochi passi dalla spiaggia e dal centro di Cesenatico, gode di una magnifica vista sul Porto Canale Leonardesco.

Avrai a disposizione luminose camere, arredate con stile, complete di tutto ciò che serve per un soggiorno rilassante: aria condizionata e riscaldamento, cassaforte, servizio in camera, servizi privati con doccia e phon, balcone, tv sat, frigobar.

Potrai tuffarti, nelle ore più calde, nella piscina con angolo idromassaggio, animata dallo staff con balli, acquagym e giochi per grandi e piccoli.

Nel Ristorante Capo del Molo, adiacente all’hotel, potrai assaporare le migliori specialità gastronomiche di carne e di pesce, pizze e tante altre prelibatezze, accompagnate da una carta di vini selezionati nazionali e internazionali.

5 - Hotel Torino

In questo 3 stelle, situato in posizione centralissima, a due passi dal mare, sarai coccolato da uno staff accogliente e professionale.

L’Hotel Torino mette a disposizione camere con balcone vista mare, dotate di tv sat, frigobar, aria condizionata, tapparelle elettriche e telefono.

Nelle aree comuni non mancheranno ambienti piacevoli come il bar, l’internet point, sala tv e sala biliardo.

Potrai rinfrescarti con un bagno rigenerante nella piscina attrezzata con lettini o nel mare cristallino della spiaggia convenzionata attrezzata con servizi e campi da gioco.

La tua giornata inizierà alla grande con la colazione e il ricco buffet di dolci fatti in casa.

Pranzo e cena saranno caratterizzati da gustosi menù di primi e secondi piatti, accompagnati da buffet di verdure crude e cotte e dessert di ogni tipo.

Non mancheranno serate a tema con musica, balli e tanto divertimento per momenti di svago e spensieratezza.