Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cominciano le inaugurazioni delle mostre: Fathi Hassan alla Nera, Aseantour al Magi

Notizia pubblicata il 23 gennaio 2010



Categoria notizia : Eventi


Dalle foto di Moana ai wall painting di Ulrich L’aria frizzante di Artefiera si respira da oggi. La settimana che si apre è fra le più intense e frizzanti, di appuntamenti per la città. Complice Arte Fiera, sotto le due torri sarà tutto un brulicare di vernici, opening, icontri fino al clou di sabato 30 con Art White Night e la kermesse “Bologna si rivela” della Fondazione Carisbo.

Aspettando quei giorni, già oggi ci si può lanciare in una serie di inaugurazioni di mostre che poi resteranno aperte ben oltre quel ricco week-end. Apre oggi, alla-Galleria Contemporary Concept (via San Giorgio, 3), la mostra Moana - Casta Diva di Gianfranco Salis, prima esposizione fotografica di taglio artistico dedicata alla pornostar. Fino al 27 marzo, curata da Valerio Dehò, presenta ventidue fotografie di posa a figura intera realizzate tra il 1988 e il 1990.

Sono coincidenze quelle presentate allo StudioG7 dal tedesco Ulrich Erben alla sua terza personale nella ex falegnameria di via Val d’Aposa: wall painting sulle pareti dove il protagonista indiscusso è il colore (fino al 31, info 051.2960371). Ci si sposta in Africa con la galleria Nera (via Majorana, 9) che dalle 18 ospita la personale di Fathi Hassan: opere pittoriche in tecnica mista, che racchiudono vari momenti del percorso artistico del maestro di origine nubiana, che vive e opera in Italia da più di vent’anni (fino al 20 febbraio).
Sguardo fuori dall’Europa, questa volta a Est, con il Magi ‘900 di Pieve di Cento: Aseantour | Artisti dal Sud/Est asiatico è dedicata a sette artisti contemporanei provenienti dall’Asia sud-orientale. Il filo conduttore della mostra - fino al 28 febbraio - riguarda il confronto possibile tra culture diverse, ma anche curiosamente tangenti sotto molti aspetti.