Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Castel Sismondo spopola ma i commercianti restano a bocca asciutta

Notizia pubblicata il 10 dicembre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


La mostra Parigi gli anni meragivliosi e Caravaggio, allestita al Castel Sismondo stà registrando un notevole successo, i visitatori sono tanti e ultimamente sono aumentate anche le scolaresche. Il problema? Gli esercenti e commercianti non registrano gli incassi sperati.

C’è chi cerca di capire il perché, come Giulio Marchi di La mi mama. Secondo lui quest’anno i ristoranti, locali e negozi aperti sono notevolmente aumentati durante la domenica e i clienti si dividono. Irma Tamagnini del Bar Malatesta (affacciato sul castello) da la colpa al brutto tempo che negli ultimi giorni si è abbattuto sulla riviera e ha ammesso che paragonando le presenze quotidiane di dicembre scorso, la gente è diminuita.

Stesso discorso per i negozi, nel 2009 molti avevano deciso di tenere chiuso, innescando una serie di polemiche mentre, quest’anno le saracinesce sono rimaste alzate ma, come conferma Donatella Stecca di Bijou Brigitte, l’anno scorso si lavorava di più. Affari nella media per Intimissimi, parola di Jasmine Portero che ha dichiarato: “Non è cambiato praticamente nulla, anche se noi siamo sempre aperti e questo incide”. La differenza l’ha notata il Caffè Cavour dato che l’anno scorso collaborava con un’agenzia che inviava i visitatori della mostra, ma quest’anno non si è fatto vivo nessuno. Gabriele Micucci del tabacchi Cavour non si abbatte è afferma: “La differenza c’è, speriamo nelle prossime settimane”.