Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra antologica di Edoardo Pazzini

Notizia pubblicata il 23 gennaio 2005


Nei prestigiosi spazi del Palazzo del Podestà, dal 15 gennaio al 6 febbraio 2005, sarà possibile ammirare novanta opere che illustrano la lunga e prolifica attività di Edoardo Pazzini (1897-1967). Pastelli, acquerelli, oli e disegni, per la maggior parte inediti, sono il frutto di un'accurata ricognizione presso privati collezionisti.

La valle del Marecchia, ritratta nella luce del meriggio estivo o in quella plumbea dell'inverno, sotto il candido manto della neve o nel verde rigoglio della primavera, costituisce il tema più conosciuto dei suoi quadri, animati da contadini sulle aie popolate di galline e pagliai oppure impegnati nei lavori agricoli.

Ordinata per sezioni tematiche l'esposizione, a cura di Michela Cesarini, rivela che non solo il paesaggio agreste è stato il soggetto prediletto dal Pazzini.

Silenti vedute della natale Verucchio e di Rimini, fra cui spiccano quelle del porto, così come incantevoli nature morte, nel vivace e morbido tratto del pastello o nella parca e raffinata stesura ad olio, rappresentano una costante della sua produzione e saranno una piacevole scoperta.

Verucchiese di nascita ma riminese d'azione, Edoardo Pazzini dipinse per tutta la vita, nei momenti liberi dall'insegnamento scolastico, quadri dallo spiccato tono poetico.

Rifiutando tenacemente sia il linguaggio delle avanguardie del primo Novecento sia quello del realismo e dell'astrattismo, ha mantenuto la sua espressione artistica nel solco della pittura figurativa di tipo ottocentesco.

Nonostante la riservatezza e la modestia, ha esposto fin dagli anni Venti in numerose esposizioni collettive ed ha organizzato diverse mostre monografiche, sia a Rimini sia in altre città italiane, incontrando il favore del pubblico.

L'antologica è collegata alla gara di pittura estemporanea I colori della Città, che il 18 aprile 2004, nell'ambito delle domeniche ecologiche, ha popolato le vie e le piazze del centro storico di Rimini e della marina di artisti intenti a dipingere.

Al piano terra del Palazzo del Podestà sono esposte le venticinque opere vincitrici dell'estemporanea, dedicata appunto quest'anno a Edoardo Pazzini

Palazzo del Podesta' Rimini - P.za Cavour
15 gennaio - 6 febbraio 2005

Mostra a cura di Michela Cesarini