Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra aeroporto di Cesenatico

Notizia pubblicata il 11 maggio 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Cesenatico


Domani, sabato 12 maggio 2012, alle ore 10.30 s'inaugurera' una interessante mostra sull'aeroporto di Cesenatico allestito dagli alleati a finale della seconda guerra mondiale.

Pochi conoscono la storia dell'aeroporto di Cesenatico, allestito dalle forze anglo americane tra il novembre 1944 fino a luglio 1945 e utilizzato come aeroporto militare nella parte finale del conflitto bellico della seconda guerra mondiale. E' per questo che un gruppo di appassionati ha raccolto materiale originale e in gran parte inedito dell'aeroporto allestito sul lungomare di Ponente che sara' presentato in una mostra storica presso la galleria d'arte "Leonardo da Vinci" in Via Garibaldi a Cesenatico da domani sabato 12 maggio fino a domenica 20 maggio. L'ingresso alla mostra e' gratuito con orari di apertura che vanno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 22.

Valter Cortesi che ha collaborato alla creazione di questa mostra spiega che le ricerche del gruppo sono partite "da Cervia, dove era situato un grande aeroporto con una pista lunga 7 chilometri, nell'attuale territorio del parco di Milano Marittima, impiegata dai caccia ma anche da aerei più grossi. A Cesenatico l'aeroporto era invece più piccolo, con una pista lunga circa un chilometro e mezzo, dall'attuale via Cremona al canale Tagliata, utilizzata da aerei monomotore e bimotori". Al gruppo capitanato da Cortesi e dal comitato storico culturale di archeologia militare 'Crb 360', hanno partecipato Damiano e Michele Saulig, Lodovico e Gianfranco Cortesi, Cristiano Giorgetti, Oberdan, Augusto e Denis Sami, e anche l'associazione Aerei Perduti con Davide Gnola ed Enzo Lanconelli.

I visitatori della mostra potranno osservare oltre a varie fotografie d'epoca che mostrano la spiaggia di Cesenatico trasformata in aeroporto militare, soldati d'epoca in posa davanti ai loro bolidi o durante il loro soggiorno al Grand Hotel di Cesenatico. Tanti pezzi di aeroplani che sono stati trovati sia in mare che in terra tra Cervia e Cesenatico, ma anche radio, equipaggiamenti di piloti, strumentazione aeronautica, diari militari e parte del materiale impiegato per sminare l'area costiera dopo la guerra.

Oltre al Grand Hotel i militari americani soggiornarono all'Hotel Britannia, conosciuto all'epoca come albergo Miramare ed erano stanziati nella zona di Levante. Le truppe inglesi erano invece nella zona di Ponente e soggiornavano nell'albergo Vapore. Cesenatico come tutte la zona costiera adriatica possiede ancora testimonianze della seconda guerra mondiale, particolarmente dura nel suo periodo finale, come dimostrano i 19 bunker e di 'denti di drago' utilizzati per contrastare gli sbarchi degli eserciti nemici.
http://www.flickr.com/photos/whatsthatpicture