Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Monte San Bartolo parco naturale: cosa visitare, dove mangiare e dove dormire

Notizia pubblicata il 02 marzo 2018



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Gabicce


Se ami trascorrere le tue vacanze a contatto con la natura, non perderti il Parco Naturale San Bartolo, che sorge sul monte omonimo. In questo articolo, ti suggeriamo cosa vedere, dove mangiare e dormire.

Il parco naturale regionale del Monte San Bartolo è una delle quattro riserve della regione Marche. Sorge a ridosso della costa adriatica nella provincia di Pesaro e Urbino, toccando ed "entrando" a nord nel comune di Gabicce Mare e a sud nel comune Pesaro.

Alla scoperta del Parco Naturale San Bartolo 

Falesie e grotte, così rare sulla costa adriatica occidentale, sono la principale attrazione per i visitatori del Parco.

Anche Dante Alighieri ne ha parlato nella Divina Commedia:

E fa sapere a' duo miglior di Fano,
A Messer Guido et anche ad Agnolello
Che, se l'antiveder qui non è vano
Gittati saran fuor di lor vasello,
E mazzerati presso alla Cattolica,
Per tradimento d'un tiranno fello.
Tra l'isola di Cipri e di Maiolica
non vide mai sì gran fallo Nettuno,
non da pirate, non da gente argolica.
Quel traditor che vede pur con l'uno,
e tien la terra che tale qui meco
vorrebbe di vedere esser digiuno,
farà venirli a parlamento seco;
poi farà sì, ch'al vento di Focara
non sarà lor mestier voto né preco. »

Inferno XXVIII, 76-90

Le risorse naturali sono molto suggestive, tra questi la fioritura di ginestre odorose (Spartium junceum) che a maggio conferiscono alle pendici dei colli rivolti al mare il caratteristico colore giallo dorato, la falesia con distese di cannuccia di Plinio (Arundo pliniana), la costa ciotolosa che forma una striscia sottile al di sotto di pareti a picco. 

La vegetazione

La vegetazione è ricca e varia e vede la presenza del cerro (Quercus cerris) nel versante interno e di specie mediterranee come l'alaterno (Rhamnus alatemus), la fillirea (Phyllirea media), la smilace (Smilax aspera).

Gli animali

La fauna è altrettanto varia e vanta la presenza di diverse specie di uccelli:

  • Gabbiani: il cormorano, la gavina, il gabbiano corallino, il gabbiano tridattilo, lo zafferano, lo smergo minore, lo svasso maggiore, lo svasso piccolo, la berta minore, la strolaga mezzana o l'edredone.
  • Rapaci: albanelle, falchi di palude, falchi pecchiaioli, poiane, lodolai e i rari falchi pescatori (di passaggio in primavera, durante la migrazione)
  • Aironi e cicogne (bianca e nera) di passaggio in primavera, durante la migrazione.

Uno spettacolo da non perdere sono le farfalle migratrici che arrivano dal mare, come le belle Vanesse, e che giungono sulle nostre coste a primavera.

Molto particolare è la fauna della spiaggia ciotolosa, con molluschi, crostacei, pesci e altri organismi tipici dei substrati rocciosi, come i Chiton o le Haliotis.

L’agricoltura 

Nei confini del parco naturale sono presenti anche paesaggi agrari: piante arboree sul pendio che scendendo dalla cresta della falesia si allontana dal mare e poi  ulivi, vite ed alberi da frutta.

Parte delle case contadine è abitata da coltivatori a tempo pieno ed alcune ospitano attività agrituristiche; le strade campestri che collegano le antiche case coloniche costituiscono una rete capillare di percorsi verdi, per lo più ombreggiati dalle grandi querce della campagna mezzadrile.

Risorse artistiche

Visitare il Parco San Bartolo è un tuffo nella storia, grazie ai ritrovamenti archeologici, alle chiese e ai palazzi d'epoca:

  • Scavi archeologici di Colombarone.
  • Resti della città di Valbruna, nel mare ai piedi di Gabicce. 
  • Antichi centri storici di altura, da Santa Marina a Gabicce Monte, che dominano dall'alto la falesia. 
  • Castelli murati di impronta medioevale, le cui viuzze interne nascondono piccole meraviglie.
  • Luoghi della fede e della religiosità popolare: piccoli cimiteri campestri, convento di clausura delle Suore Servite, convento Girolamino del S. Bartolo, Santuario di Casteldimezzo.
  • Grandi ville nobiliari: Villa Imperiale e(400/500) con i fantastici giardini nascosti e le sale affrescate, Villa Caprile, 700) e i suoi rinomati giochi d'acqua, Villa Vittoria (800).

Monte San Bartolo percorsi ed eventi

Sono molti i percorsi attrezzati che permettono di godersi appieno le bellezze di questo angolo di paradiso e di praticare attività sportive come il trekking. Qui puoi trovare gli itinerari migliori. 

Numerosi gli eventi per bambini e adulti, scuole e famiglie, organizzati all’interno del Parco. Per restare sempre aggiornato, visita la pagina Facebook del Parco.

Monte San Bartolo dove mangiare a Gabicce Mare 

Dopo una giornata intensa trascorsa al Parco San Bartolo, cosa c'è di meglio di una cena in uno dei migliori ristoranti di Gabicce Mare?

Ecco la nostra selezione:

1 - Dalla Gioconda

Via Venezia - Loc. Gabicce Monte
61011 Gabicce Mare (PU)

Ristorante della migliore tradizione marinaro-adriatica situato a Gabicce Monte vanta una vista mozzafiato sulla costa romagnola. 

Il pesce è freschissimo e valorizzato da sapori erbe e spezie al punto giusto, senza mai coprire il gusto di base. 

La carta dei vini è completa e ben selezionata. 

2 - Osteria della Miseria

Via dei Mandorli, 2 - Loc. Gabicce Monte
61011 Gabicce Mare (PU)

Location meravigliosa con personale qualificato e molto cordiale. 

La cucina esalta al massimo i prodotti tipici locali.

3 - Pizzeria Bar Ristorante Bel Sit

Piazza Valbruna 1 - Loc. Gabicce Monte
61011 Gabicce Mare (PU)

Il locale, dall’arredamento pratico ed informale, offre dall’ampio terrazzo una vista infinita sulla riviera Romagnola

Da provare:

Cozze alla tarantina

  • Filetto di orata all’ortolana al forno
  • Branzino con purea di zucchine

Monte San Bartolo dove dormire a Gabicce Mare 

Gabicce Mare è la Porta Nord del Parco; vi si arriva dall’uscita del casello autostradale di Cattolica, percorrendo la Statale Adriatica (SS 16) fino a Gabicce.

Ecco dove soggiornare a Gabicce:

1 - Hotel Napoleon

Questa accogliente struttura 3 stelle, posizionata direttamente sulla spiaggia del lungomare di Gabicce, è attrezzata con una piscina panoramica, all’ultimo piano della struttura, con una splendida vista sul Golfo

La cucina propone specialità di pesce, piatti tipici, italiani ed internazionali arricchiti da buffet di insalate e verdure fresche ad ogni pasto. I piatti sono serviti nella sala da pranzo climatizzata, al primo piano con vista panoramica sul mare.

Gli ospiti possono usufruire di un servizio noleggio biciclette gratuito.

2 - Hotel Venus

Questo albergo 4 stelle fronte mare è ubicato davanti alla spiaggia con intorno proprio il panorama verdeggiante del Monte San Bartolo.

La cucina è curata nel dettaglio ed è specializzata nei piatti della tradizione locale.

E’ dotato di ampio giardino, spazio solarium con lettini, piscina semiolimpionica e piscina per bambini, centro benessere Spa con area relax, sauna, vasca idromassaggio e palestra attrezzata. 

Molto apprezzati sono gli aperitivi preparati nel terrazzo con vista panoramica sul mare. 

Tra le 50 camere super accessoriate, ci sono camere fronte mare, lato monte con vista mare laterale, lato giardino con vista mare laterale.

Hotel Venus è un albergo per famiglie con vari servizi dedicati ai più piccoli: scelta di giochi, sala giochi per bimbi, programma settimanale per famiglie, animazione in spiaggia, seggioloni nel ristorante, Baby menù, camere ampie per famiglie.

I gestori hanno ristrutturato la storica Villa Antinori e creato tre incantevoli suite e camere di design e raffinatezza unici.

3 - Hotel Madison

Family Hotel a 3 stelle posizionato in una zona molto tranquilla, a pochi passi dal mare e dai giardini di Gabicce.

Nell'ampia sala ristorante sono serviti i migliori piatti della cucina nazionale e locale con menù a scelta e buffet di insalate fresche ad ogni pasto; non mancano le specialità di pesce.