Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Palio del Daino a Mondaino

Notizia pubblicata il 20 agosto 2015



Categoria notizia : Eventi


Per rivivere il Medioevo, Mondaino presenta per l'edizione numero 28, il famoso Palio del Daino.

Grazie a questo evento di rievocazione storica a Mondaino, si ritornerà nell'anno 1459, in onore del trattato di pace che è stato stipulato tra Federico da Montefeltro e Pandolfo Malatesta. Mondaino intanto ha già avviato le sue attività. E questa edizione verrà svolta nelle date che vanno dal 20 al 23 agosto.

A Mondaino sarà una grande festa, all'insegna delle rievocazioni storiche, con gastronomia, divertimento e spettacoli. Nel 1459 era stato firmato un trattano tra Federico di Montefeltro (duca di Urbino) e Sigismondo Pandolfo Malatesta (Signore di Rimini), visto che questa terra è considerata proprio nel mezzo di questi due grandi territori appartenuti a questi grandi nobili. Sono garantiti spettacoli in quantità, e per gli amanti della buona tavola, verranno anche proposti i prodotti tipici della zona e di una volta, in queste taverne dallo stile medievale. Per le Rievocazioni Storiche saranno presenti anche i cantieri medievali e gli strumenti musicali che venivano utilizzati a quel tempo. Sarà anche interessante osservare gli strumenti di caccia che venivano utilizzati per procurarsi il cibo un tempo.

Il Palio del Daino è stato organizzato dalla Pro Loco di Mondaino, con il supporto del Comune di Mondaino e della Provincia di Rimini. Nel corso del tempo, il Palio del Daino è stato sempre più al centro dell'attenzione di diversi turisti che accorrono a Mondaino appositamente per assistervi.

Si contano un totale di 150 botteghe artigiane, che apriranno presso le vie per mostrare i segreti della lavorazione di un tempo. Il Palio è anche una delle manifestazioni più riuscite ed acclamate del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche. 

L'incontro storico tra Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro avverrà come è consuetudine presso la Piazza Maggiore, dove verranno svolti gli spettacoli principali. Ad accompagnare tutti questi momenti che ci porteranno di secoli indietro nel tempo, ci saranno milizie, tamburi e chiarine. Molto apprezzato è il momento "Cacciar Co Li Falconi", ma ricordiamo altri spettacoli che si terranno presso altre contrade di Mondaino.

Il Palio vero e proprio poi sarà l'ambito titolo che verrà svolto in tre fasi, con la gara dei balestrieri, la corsa delle oche e il torneo vero e proprio, dove viene offerto un duello di strategia e velocità. 

Come ogni festa che si rispetti, ci saranno anche Li Fuochi Artifiziosi, ovvero spettacolo pirotecnico unico grazie al panorama di Mondaino, e tale spettacolo è fissato per la mezzanotte. 

In queste quattro giornate poi non mancherà gastronomia di qualità, con menù che ricordano sapori antichi per il conforto dei nostri stomaci. Quest'anno anche bevande d'orzo artigianali, che potremo accompagnare con carni allo spiedo, minestre, formaggi o zuppe.

Spettacoli di saltimbanchi, burattini, musica e giullaria presso il borgo, per rendere il tutto più avvincente.

L'ingresso ha un costo di 8 euro e di 9 euro per domenica. Fino a 14 anni invece l'ingresso è gratuito. Per i parcheggi viene fornito anche un servizio di navetta gratuito.